Banner Filetto

Città di Sant’Agata, il destino negli ultimi 90 minuti. Biancoazzurri ai playoff se…

Saranno gli ultimi 90’ del campionato di serie D a decretare l’unico verdetto ancora in bilico per la stagione 2023/2024, quello per l’accesso ai playoff in quinta posizione, con il Siracusa già certo del secondo posto che attende di conoscere il proprio avversario tra Città di Sant’Agata, attualmente quinta con 52 punti, Real Casalnuovo o Acireale, appaiate al sesto posto con 51 punti. L’altro accoppiamento playoff è invece già definito con la sfida calabrese tra Vibonese e Reggio Calabria.

Nell’ultimo turno gli incroci di calendario vedono il Sant’Agata in trasferta a Trapani, l’Acireale in trasferta contro la Sancataldese ed il Real Casalnuovo in casa proprio contro il Siracusa.

Una volata finale che vede i biancoazzurri di Facciolo con il vantaggio del punto in più in classifica per cui all’ultima giornata il Sant’Agata accede ai playoff facendo se non meglio almeno lo stesso risultato di Acireale e Real Casalnuovo.

In caso di pareggio a Trapani il Sant’Agata andrebbe a quota 53 e dovrebbe quindi sperare che nessuna delle contendenti faccia meglio vincendo il proprio match.

C’è infine un’ipotesi in cui anche in caso di sconfitta a Trapani il Sant’Agata potrebbe festeggiare la qualificazione ai playoff, ossia con il pareggio di una (e sconfitta dell’altra) o entrambe le concorrenti dirette.

Secondo i criteri fissati dalla LND per l’arrivo a pari punti tra due o più squadre, valgono nell’ordine:
– punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre
– differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
– differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
– maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
– migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D
– sorteggio

In base a ciò, il Sant’Agata sarebbe avanti per gli scontri diretti (vittoria all’andata e al ritorno) in caso di arrivo a pari punti con il Real Casalnuovo, ed avanti anche all’Acireale, con cui gli scontri diretti sono pari in tutto (una vittoria per parte entrambe per 1 a 0) ma con una differenza reti generale in campionato nettamente a favore dei santagatesi, oggi a +13 contro il -3 dell’Acireale.

Anche nel caso di parità a tre squadre il Sant’Agata (a differenza di quanto accadde lo scorso anno) sarebbe in testa alla classifica avulsa con 9 punti conquistati (2 vittorie contro il Real Casalnuovo, 1 vittoria e 1 sconfitta contro l’Acireale) rispetto ai 4 punti di Real Casalnuovo ed Acireale, il cui confronto diretto all’andata vide la vittoria dei campani per 2-1 ed al ritorno finì col pareggio per 1-1.

Foto: Calogero Librizzi (Città di Sant’Agata)

error: Questo contenuto è protetto !!