Sfuma al fotofinish il sogno playoff del Città di Sant’Agata, cullato a lungo anche nel corso dell’ultima giornata. Sarebbe servita una clamorosa impresa in casa del Trapani dei record, dominatore del campionato ed ancora imbattuto, ma purtroppo così non è stato nonostante sino all’intervallo i risultati che giungevano dagli altri campi ancora vedevano il Sant’Agata avanti. Il quinto posto in classifica si è quindi deciso tutto negli ultimi 45′ della stagione.
A testa altissima e con grande orgoglio, il Città di Sant’Agata era riuscito per ben due volte, con Alagna al 44′ e Mincica al 56′, a riacciuffare i padroni di casa avanti con la doppietta di Acquadro di fronte al pubblico delle grandi occasioni al “Provinciale” per la festa e le consegna del trofeo ai vincitori del campionato e prossimi ad affrontare la poule scudetto. Solo nel finale di gara, quando ormai i giochi erano pressoché fatti, il Trapani ha dilagato chiudendo per 4 a 2.
Sugli altri campi, intanto, pirotecnico 4 a 3 del Siracusa in casa del Casalnuovo, con i campani che rimangono dunque sotto al Sant’Agata, fondamentale invece la vittoria dell’Acireale per 1 a 0 sul campo della Sancataldese, che consente ai granata di scavalcare il Sant’Agata e qualificarsi ai playoff , con la sfida del 12 maggio al Siracusa.
Finisce qui invece la stagione del Città di Sant’Agata, con un pizzico di amarezza sicuramente per un sogno cullato a lungo e che sarebbe stato certamente meritato, ma una delusione che non scalfisce in alcun modo lo straordinario percorso compiuto dai biancazzurri, capaci di sedersi ancora una volta al tavolo delle grandi in una stagione nella l’unico obiettivo era quello della salvezza ed è stato centrato con largo anticipo ed in totale scioltezza.
Alla società santagatese, a mister Michele Facciolo ed ai suoi ragazzi, con una rosa tra le più giovani per età media dell’intera serie D italiana, resta quindi la consapevolezza di aver offerto per tutto il torneo uno spettacolo calcistico di assoluto livello, giocando a testa alta e viso aperto contro qualunque avversario e piegandosi soltanto ad un paio di episodi sfavorevoli.
Classifica finale: Trapani 94 (promossa), Siracusa 81, Vibonese 72, Reggio Calabria 65, Acireale 54 (ai playoff), Città di Sant’Agata 52, Real Casalnuovo 51, Ragusa 50, Canicattì 48, Igea 45, Licata 43, Akragas 42, Sancataldese 37, Portici 32, San Luca 29, Locri 28 (ai playout), Castrovillari, 17, Gioiese 11 (retrocesse).
FOTO: Pagina Facebook Ufficiale FC Trapani 1905