Banner Filetto

“Istruzione e legalità”, l’esempio del Gen. Antonino Fazio. Convegno al Castello per ricordare l’illustre santagatese

Il ricordo del Generale dei Carabinieri Antonino Fazio, santagatese illustre scomparso a Palermo nel 2015 all’età di 89 anni, al centro del convegno su “Istruzione e legalità”, organizzato dal comune di Sant’Agata Militello con l’istituto comprensivo “Marconi”.

Un appuntamento particolarmente partecipato dai giovani alunni che hanno avuto modo di conoscere attraverso gli interventi dei relatori il profilo umano e professionale della figura di un illustre santagatese che dedicò la propria vita alla famiglia ed all’Arma dei Carabinieri, senza mai dimenticare la sua amata Sant’Agata, dove tornava di frequente ed in cui oggi riposa.

Arruolatosi giovanissimo nel 1947 nell’Arma dei Carabinieri ed artefice fino al congedo del 1984 di una carriera brillante, conclusa col grado di Generale di Brigata, e costellata di riconoscimenti per l’onorato servizio svolto, tra cui la Medaglia di Bronzo al Valore Civile e l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, col grado di Grand’Ufficiale (qui il profilo completo).

A ricordarlo, dopo i saluti del sindaco Bruno Mancuso e dell’assessore Valeria Fazio, nel confronto moderato da Lucia Di Fazio, è stata la figlia Laura Fazio, che ha ripercorso i momenti più significativi della lunga carriera del padre, evidenziandone anche il tratto più familiare di uomo ligio al dovere e profondamente convinto nel valore dell’impegno e dello studio per il conseguimento degli obiettivi di ciascun cittadino.

Sono quindi intervenuti Tuccino Sapienza, nipote del compianto ufficiale, il Maggiore Marco Prosperi, comandante della Compagnia Carabinieri, parlando entrambi in maniera particolarmente diretta e coinvolgente ai giovani, ed il giornalista Giuseppe Spignola.

“E’ stato un grande onore aver ricordato la figura del Generale Antonino Fazio, santagatese illustre, grande servitore dello Stato che ha dedicato la propria vita alla famiglia ed all’Arma dei Carabinieri nella quale ha trascorso una brillante carriera, attraversando momenti particolarmente delicati della storia italiana e siciliana, con azioni valorose che gli sono valse innumerevoli importanti e meritati riconoscimenti”, ha commentato il sindaco Bruno Mancuso.

“Grazie all’Istituto Comprensivo “Marconi” di Sant’Agata Militello, all’Arma dei Carabinieri, ai familiari del Generale Fazio ed a tutti coloro i quali si sono prodigati insieme all’amministrazione, con l’assessore Valeria Fazio, per l’organizzazione dell’interessante convegno di stamani sul tema “Istruzione e Legalità”, che ha visto presenti e partecipi i giovanissimi alunni dell’istituto – conclude il sindaco -. L’amministrazione comunale ricorderà il Generale Antonino Fazio come merita dedicandogli una via del centro cittadino, la cui cerimonia di intitolazione si terrà prossimamente”.

error: Questo contenuto è protetto !!