Banner Filetto

“Monti Nebrodi tra Storia e Cultura Enogastronomica”, evento all’istituto San Michele.

L’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “San Michele” di Sant’Agata Militello, in occasione della chiusura dell’anno scolastico, organizza l’evento “Monti Nebrodi tra Storia e Cultura Enogastronomica”, il prossimo sabato 25 Maggio.

Protagonisti dell’evento saranno gli alunni di tutte le classi dell’Istituto che, con l’utilizzo di prodotti tipici del territorio, realizzeranno piatti tipici, rivisitati in versione gourmet. La degustazione sarà preceduta da un seminario al quale prenderanno parte diversi esperti del settore.

Dopo il benvenuto della Prof.ssa Carola Riccobene, organizzatrice dell’evento, e i saluti del Sindaco Bruno Mancuso, interverranno Maria D’Amico, Amerigo Salerno, che approfondirà i temi legati all’allevamento del suino nero e Giacomo Emanuele (presidio Slow Food Ape Nera Sicula) che illustrerà i passaggi della produzione di miele presso la sua azienda. A seguire Giuseppe Salerno (esperto Olio Extravergine d’Oliva), Luisa Agostino (presidio Slow Food Suino Nero e Provola dei Nebrodi), Daniele Monici  (produttore di vino) ed Enzo Ioppolo (produttore nocciole dei Nebrodi). Chiuderà i lavori il Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Paolo Salvo che, con orgoglio, dichiara: “Con questo evento i ragazzi danno prova delle loro abilità inambito professionale, acquisite nel loro percorso scolastico,proiettandosi così verso il loro futuro lavorativo”.

error: Questo contenuto è protetto !!