Banner Filetto

Domani previste precipitazioni e raffiche di vento. Allerta “arancione” della Protezione Civile per tutta la Sicilia

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per tutta la Sicilia per la giornata di sabato 26 novembre (qui l’avviso completo)

Dalle prime ore di domani, 26.11.2022, e per 24-36h, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dal pomeriggio di domani, 26.11.2022, per 24-36h, sono inoltre previsti venti da forti a burrasca prevalentemente settentrionali o orientali e mareggiate lungo le coste esposte.

In particolare le precipitazioni sono previste da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e nord-orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati Isole Eolie: cielo molto nuvoloso con associate precipitazioni nel corso della giornata, specie nel pomeriggio/sera.

I venti tendenti a forti meridionali sui settori ionici; da forti a burrasca settentrionali dalla sera su tutta l’Isola. I mari, tendenti ad agitati i bacini occidentali, molto agitato il Tirreno meridionale settore Ovest, generalmente molto mossi gli altri mari.

Si invitano le Amministrazioni Comunali a raccomandare i CITTADINI alla MASSIMA PRUDENZA, ed in particolare:
1- non spostarsi da casa se non strettamente necessario;
2- evitare i sottopassi e zone a rischio allagamento;
3- non utilizzare mezzi a due ruote;
4- abbandonare per tempo le abitazioni vulnerabili e precarie, soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti;
5- non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

error: Questo contenuto è protetto !!