Banner Filetto

Asse viario, avanti con l’iter. Firmata la convenzione con la ZES, soggetto attuatore

La giunta comunale di Sant’Agata Militello ha approvato lo schema di convenzione con la ZES (Zona Economica Speciale) Sicilia orientale per la realizzazione degli interventi infrastrutturali compresi nel PNRR, tra cui la realizzazione dell’asse viario di collegamento tra le aree portuali e lo snodo autostradale.

La convenzione assegna al commissario straordinario di governo, ingegnere Alessandro Di Graziano, il ruolo di soggetto attuatore dell’intervento, per le funzioni di gestione, controllo e rendicontazione dell’intervento per cui il programma operativo fissa l’avvio dei lavori entro il 31 dicembre 2023 e la conclusione entro il 30 giugno 2026. L’aggiudicazione della gara, nelle forme dell’appalto integrato, sarà a cura di “Invitalia” centrale unica di committenza.

“Un altro importante tassello per la realizzazione dell’asse viario, che consideriamo la più importante opera pubblica da realizzare per il futuro del nostro comune e del territorio, senza cui lo stesso sviluppo del porto verrebbe inevitabilmente limitato”, hanno commentato il sindaco Bruno Mancuso e l’assessore ai lavori pubblici Achille Befumo.

Passi avanti dunque per l’attesa realizzazione di un’opera infrastrutturale che viene ritenuta fondamentale ed una scommessa decisiva per lo sviluppo del territorio. Il percorso individuato nello studio di fattibilità del 2019 prevede 1,7 chilometri dalla statale113, vicino l’innesto con lo svincolo A20, sino alla zona industriale di Pianetta, con tre rotatorie ed un sottopasso ferroviario ed uno scatolare.

error: Questo contenuto è protetto !!