Banner Filetto

Bilancio approvato in consiglio comunale. Stralcio project cimitero, Mancuso: “Occasione persa”

Bilancio di previsione approvato domenica mattina dal consiglio comunale di Sant’Agata Militello con sette voti favorevoli, sei di maggioranza oltre al consigliere di opposizione Antonio Vitale. Il documento finanziario è passato, al culmine di una lunga e caldissima seduta, con l’approvazione di tre emendamenti proposti dalla giunta e di quello dello stesso consigliere Vitale per fondi sul randagismo. Bocciati gli altri 18 emendamenti presentati dall’opposizione e dai consiglieri indipendenti.

Siamo estremamente soddisfatti dell’approvazione, praticamente nei termini, del bilancio di previsione. Un risultato raggiunto grazie al lavoro degli uffici che hanno predisposto per tempo tutti i documenti”, scrive lassessore al bilancio Antonio Scurria in una nota. “Molti interventi manutentivi prenderanno presto il via e saranno avviate le procedure per i tanti contributi dello Stato a valere sul PNRR, per l’acquisto di un nuovo scuolabus, per l’integrazione degli ASU ed altro ancora.

Abbiamo ereditato macerie dal punto di vista finanziario, mentre oggi restituiamo alla città un bilancio risanato, con la previsione del pagamento dei debiti fuori bilancio di parte capitale che, dopo quelli di parte corrente, potranno essere riconosciuti a tante imprese e professionisti. Un plauso particolare – conclude Scurria –  va ai consiglieri di maggioranza che, con senso di responsabilità e spirito di servizio, sono rimasti per molte ore ad ascoltare l’illustrazione di tanti emendamenti dell’opposizione, presentati al solo fine di ritardare l’approvazione del bilancio e impedire la realizzazione del Liscia Fest 2022che partirà tra pochi giorni.

La seduta di consiglio si è quindi caratterizzata anche per l’approvazione del piano triennale per le opere pubbliche, tra gli atti propedeutici al bilancio, da cui è però stata stralciata la proposta di project financing per la riqualificazione, completamento e gestione del cimitero comunale. Lo stralcio è stato approvato col voto favorevole di otto consiglieri, cinque di opposizione e tre indipendenti.  Resto convinto che il project financing dei servizi cimiteriali sarebbe stata unopportunità che avrebbe risolto definitivamente i problemi che assillano il nostro cimitero – dichiara quindi il sindaco Bruno Mancuso. È un’occasione persa ma siamo rispettosi delle decisioni del consiglio comunale la cui sovranità non può essere messa in discussione.

error: Questo contenuto è protetto !!