Banner Filetto

Strisce blu, servizio pronto a partire. Befumo: “Risultato raggiunto per la vivibilità del paese”

Quasi tutto pronto per dare il via a pieno regime al servizio dei parcheggi a pagamento nel centro cittadino di Sant’Agata Militello che da diverso tempo ormai era di fatto inattivo con ripercussioni in primis per il costante caos nel traffico urbano che per i mancati introiti previsti dalla corretta gestione del servizio stesso.

Per ovviare a tali criticità già da tempo l’amministrazione comunale aveva predisposto un apposito piano parcheggi e quindi dopo l’aggiudicazione della gara e la firma del contratto, poche settimane fa, si è passati alla  realizzazione delle strisce blu.

Achille Befumo

Si tratta del primo step del percorso che porterà, si prevede entro la prossima estate, alla partenza a pieno regime del servizio affidato per cinque anni alla ditta aggiudicataria, con cui nelle scorse settimane è stato sottoscritto il contratto per l’importo di 1.068.590,150 euro”, sottolinea l’assessore alla viabilità Achille Befumo, precisando alcune modalità operative del servizio. 

“Saranno 291 gli spazi blu, oltre quelli gratuiti riservati ai portatori di handicap ed ai parcheggi rosa, individuati in particolare nelle zone di piazza Crispi e piazza Consolo, via Medici, via San Giuseppe, via Campidoglio, via Generale Liotta e via Amari – aggiunge Befumo -. Per il periodo estivo saranno istituite le strisce blu anche sul lungomare. Per gli spazi a pagamento, individuati secondo la normativa vigente in relazione alla quota di parcheggi liberi disponibili nella stessa area di riferimento, è stata definita una tariffa oraria di 0,80 cent/ con possibilità anche di ticket giornaliero, dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20 per i periodi gennaio-maggio e ottobre-dicembre solo nei giorni feriali, mentre nel periodo giugno-settembre dalle 8 alle 20 tutti i giorni, inclusi i festivi.

A conclusione della realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, l’impresa procederà all’installazione delle colonnine per il pagamento del servizio, che sarà reso possibile anche attraverso unapp dedicata. Alla stessa aggiudicataria sarà quindi demandato il controllo con proprio personale, le cui procedure di selezione sono tuttora in corso.

Giunge così a compimento un altro degli obiettivi che lamministrazione comunale aveva posto tra i punti principali del proprio programma – conclude l’assessore – ai fini del miglioramento delle condizioni di viabilità e della vivibilità stessa nel centro urbano, oltreché una delle misure inserite nel piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato dalla Corte dei Conti”.

error: Questo contenuto è protetto !!