Banner Indicazioni Corona Virus

Itis “Torricelli” e Università di Palermo, laboratorio per 29 studenti al Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche

L’ITIS “E. Torricelli” di S. Agata di Militello, coordinato dalla dirigente Antonietta Amoroso, ancora una volta, dà prova di grande impegno nel lavorare in sinergia con gli Enti del territorio.

Le “alleanze educative” con Istituzioni, Associazioni, Aziende, Ordini professionali, sono infatti uno dei punti di forza dell’offerta formativa dell’Istituto.

Giorno 6 settembre 29 studentesse e studenti della specializzazione Chimica e biotecnologie hanno cominciato un percorso di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) con l’Università degli studi di Palermo.

Il progetto prevede un’organizzazione didattica articolata in attività teoriche e pratiche che si svolgono presso i laboratori del dipartimento STEBICEF (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche) per 120 ore in presenza, le lezioni vengono svolte da docenti universitari.

Sono evidenti i vantaggi di questo modello di integrazione scuola –lavoro che permette di formare e orientare gli studenti che possono acquisire le competenze professionali e trasversali necessarie per esercitare una specifica professione e per effettuare una scelta consapevole in merito al proseguimento degli studi.

La finalità del progetto è rappresentata soprattutto dall’inserimento degli studenti nelle realtà lavorative dei ricercatori universitari attraverso la realizzazione di prove ed esperimenti inerenti la sintesi chimica e la determinazione di alcuni parametri chimici in prodotti alimentari.

Le attività si sono concluse giorno 24 settembre con la partecipazione degli alunni alla notte dei ricercatori “Sharper night” dell’Università di Palermo.

error: Questo contenuto è protetto !!