Banner Filetto

“Le professioni sostenibili del futuro”. Evento di Itis “Torricelli” e Unioncamere Sicilia.

Evento a distanza Unioncamere Sicilia- Progetto “Orientamento, domanda-offerta di lavoro”.

L’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata M.llo da qualche anno promuove il sistema Duale, volto a creare una sinergia tra scuola e lavoro in modo da favorire l’apprendimento da parte degli alunni nell’impresa e un inserimento più immediato nella stessa.

Ha dunque creato un rapporto continuativo e organico tra mondi che si sono parlati poco: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro. In questo modo, si è ridotto notevolmente il gap di competenze tra chi ha conoscenze esclusivamente teoriche e chi invece ha già anche un’esperienza lavorativa e lo ha realizzato attraverso l’apprendistato.

In quest’ottica giorno 2 Dicembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 avrà luogo, su piattaforma G-Meet, un evento a distanza sul tema “LE PROFESSIONI SOSTENIBILI DEL FUTURO” organizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Caio Duilio” di Messina, la Camera di Commercio di Messina ed Anpal Servizi.

L’evento ricade nell’ambito del progetto “Orientamento, domanda-offerta di lavoro“, ed è finalizzato ad orientare gli studenti verso le professioni sostenibili del mercato del lavoro. La partecipazione è riservata agli alunni delle classi 5AC e 5AT degli indirizzi Chimica, materiali e biotecnologie e Trasporti e logistica.

Alla Conferenza dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Messina Dott. Ivo Blandina, dei Dirigenti scolastici dell’I.T.I.S dott. Fabio Guarna e dell’I.T.T.L. prof.ssa Maria Schirò, interverranno come relatori: Ivo Blandina in qualità di amministratore “ COMET S.R.L” di Messina; la dott.ssa Agata Denaro funzionaria Camera di Commercio di Messina; il prof. Carmelo Colombo capo dipartimento indirizzo di Chimica- materiali e biotecnologie ambientali dell’ITIS, il dott. Domenico Barbuzza presidente del Parco dei Nebrodi.

Interverranno quali moderatrici le dott.sse Maria Teresa De Maggio e Carmelina Maimone.

error: Questo contenuto è protetto !!