“Rocca Bianca”, grande festa per i 10 anni dell’associazione di Scafone

Grande festa nei locali della scuola di Scafone Tiranni per festeggiare il decimo anniversario del sodalizio “ Rocca Bianca”, presieduto da Michele Fazio. L’associazione nacque infatti nel 2009 grazie all’iniziativa di un nutrito e zelante gruppo di residenti, che ottenne la concessione dei locali da parte dell’amministrazione comunale e da allora, con grande impegno li gestisce. Negli anni l’associazione è diventata un importante punto di aggregazione non soltanto per gli abitanti della popolosa frazione periferica, ma anche per l’intera comunità, poiché organizzano eventi in grado di riscontrare il placet dei santagatesi e di numerosi visitatori, come la famosa sagra dei maccheroni, che la scorsa estate ha richiamato la partecipazione di oltre mille persone.

Il gruppo guidato da Michele Fazio, promuove anche tornei di carte, gite , manifestazioni , ed è sempre in prima linea per aiutare i più bisognosi con tombolate e donazioni alimentari. Nel periodo natalizio si occupa dell’allestimento del tradizionale ceppo che poi viene acceso. Il direttivo è composto da: Vincenzo Mistretta, Giancarlo Mistretta, Biagio Pilato, Gaetano Caliò, Biagio Nocifora e Giovanni Collura.

L’evento è culminato con il ricordo commosso del presidente Michele Fazio, al suo omonimo, Michele Fazio, membro dell’associazione organizzatrice, sempre in prima linea per sostenere le attività, con impegno e concretezza, scomparso prematuramente. Presente il sindaco Bruno Mancuso, il vicesindaco Calogero Pedalà, alcuni consiglieri comunali. “ Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Mancuso, che partecipato al taglio della torta con l’effige dell’associazione. “ Sono molto legato- afferma Bruno Mancuso- a quest’associazione, fondata proprio durante la mia precedente sindacatura”.

Francesca Alascia