Banner Filetto

Scuolabus in servizio con assicurazione scaduta? L’opposizione interroga

Scuolabus in servizio a Sant’Agata Militello sprovvisti di copertura assicurativa? E’ il gruppo di opposizione consiliare a chiedere chiarezza sulla questione con un’interrogazione presentata dai consiglieri Domenico Barbuzza ed Elisa Gumina.
“Da un’interrogazione sul portale ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) effettuata in data 17 gennaio 2017 – scrivono i consiglieri – risulterebbe che la polizza assicurativa del mezzo targato ME 631465 risulta scaduta il 30.12.2016 (data scadenza mora 14.01.2017) e che la polizza assicurativa del mezzo targato ME 586982 risulta scaduta il 30.12.2016 (data scadenza mora 14.01.2017)”. I consiglieri sostengono quindi che “da informazioni assunte parrebbe che oggi, 17 gennaio 2017, il servizio è stato regolarmente espletato, quanto meno per il trasporto “di andata” degli alunni verso i rispettivi istituti scolastici”.
“Qualora ciò fosse confermato – si legge nell’interrogazione –  emergerebbero gravissime responsabilità in relazione all’utilizzo di mezzi comunali privi della obbligatoria polizza assicurativa di responsabilità civile”.
Per queste ragioni è stato chiesto di conoscere se i mezzi comunali utilizzati quali scuolabus per il trasporto alunni risultano, alla data del 17.01.2017, coperti da apposita polizza assicurativa di responsabilità civile, con estremi delle polizze ed, in caso contrario, chiarire le motivazioni per quali dette polizze non sono state stipulate o rinnovate,  se non si ritiene un fatto gravissimo, nonché contro legge ed estremamente pericoloso, l’eventuale circolazione di mezzi comunali, che trasportano i bambini, privi della necessaria polizza assicurativa e se non si ritiene, eventualmente, di bloccare con effetto immediato la circolazione dei mezzi.

error: Questo contenuto è protetto !!