Spettacoli ed Eventi

Pubblicato il: 17, giugno 2015

Ancora un’altra iniziativa a carattere prettamente culturale per il comune di San Marco d’Alunzio che mira a diventare  un punto di riferimento della vita culturale siciliana. Infatti, sabato 20 , alle ore 16all’interno del Palazzo dei Congressi e degli eventi Margherita di Navarra , si discuterà in merito alla progettazione del Teatro dei Normanni, un progetto fortemente voluto dall’amministrazione Arcodia che intende incrementare l’offerta culturale nel territorio dei Nebrodi.
invito san marcoIl teatro  dovrebbe nascere in Piazza Castello che ,dopo la  ristrutturazione  con fondi europei, è diventata una delle più piazze più belle del comprensorio. Un allestimento scenografico naturale  che fa invidia grazie ai maestosi ruderi del Castello Normanno dell’XI esimo secolo e  un suggestivo panorama che lascia intravedere da Cefalù fino alle Isole Eolie faranno del teatro un meraviglioso luogo che attirerà turisti da tutto il mondo. L’obiettivo è quello  di diffondere il “culto” del teatro che, attraverso le rappresentazioni teatrali , rappresenta un sorgente sempre viva di cultura.   L’offerta teatrale sarà alla portata di tutti , capace di arrivare ad una platea vasta e  variegata. Infatti,  verranno messe in scena delle commedie brillanti e tragedie degne dei grandi teatri d’opera. Come ogni teatro che si rispetti, anche quello aluntino , il Comune appoggerà anche la creazione di una orchestra stabile e una compagnia teatrale per accrescere l’ aggregazione e l’integrazione culturale. Inoltre, si lavorerà per la ricerca costante delle eccellenze artistiche e promozione dei giovani talenti del mondo della danza, della musica, delle arti figurative, della cultura italiana e internazionale. San Marco d’Alunzio avanza velocemente ,e senza tentennamenti,  all’interno del mondo culturale attraverso progetti  di alto profilo come questi che amalgameranno qualità, cultura e ricercatezza. La realizzazione del Teatro dei Normanni è inserita nel programma Piano Locale di Sviluppo Economico SanMarco 2020 (SM2020) , lo stesso che ha condotto alla realizzazione della Galleria d’Arte di IDEA, il nuovo Museo della Scienza e della Tecnologia prossimo all’inaugurazione.

Samanta Pino

spazio

© 2017 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy