Politica

Pubblicato il: 7, gennaio 2015

raccolta-rifiuti-differenziataE’ subito un caso l’affidamento del servizio rifiuti all’impresa Gilma srl, vincitrice della gara d’appalto bandita dal Comune di Sant’Agata Militello. Da giorni, diciotto operatori della raccolta rifiuti, dipendenti della Multiecoplast, che prima gestiva il servizio ed appartenente alo stesso gruppo della Gilma, sono stati raggiunti da avviso di licenziamento e attendono di fronte al municipio risposte sul loro futuro che non arrivano. I sindacati, Cgil, Cisl e Uil insieme, hanno protocollato una richiesta di incontro ai vertici della Multiecoplast, per discutere proprio della tutela dei posti di lavoro e dell’impiego che la ditta stessa vuole fare di quei diciotto dipendenti. Nel frattempo, però, i sindacati contestano anche lo svolgimento della gara d’appalto per l’affidamento del servizio di raccolta rifiuti a Sant’Agata, una gara che, secondo i sindacati, non rispetterebbe quanto imposto dall’accordo del 2013 sulla tutela dei livelli occupazionali sottoscritto alla Regione siciliana dalle sigle sindacali e dall’associazione dei Comuni.
musca-nunzio-uil“Siamo pronti a chiedere l’annullamento della gara d’appalto per il servizio rifiuti a Sant’Agata – afferma il responsabile della Uil Nunzio Musca – ”. Intanto il comune per far partire il servizio di raccolta differenziata e spazzamento, gestito in house, con personale comunale, attende ancora che vengano svolte le necessarie visite mediche, mentre le strade della città in questi primi giorni di Gennaio appaiono sempre più sporche e di cittadini continuano a tenere custodita in casa, o a conferire personalmente al Ccr, la parte differenziata dei rifiuti. Per l’espletamento “in house” di tale servizio, tra l’altro, l’amministrazione, resasi conto che il comune è sprovvisto dei mezzi adatti, ha noleggiato con ordinanza sindacale n°119 del 31 Dicembre,  presso la stessa ditta Gilma, un apposito mezzo con conducente,  al costo di 15 mila euro oltre iva al mese. Interessante sarà comprendere, oltre alla preliminare valutazione dei costi eventualmente effettuata, se per il mese di Gennaio il decorso del noleggio varrà anche per il periodo nel quale il servizio non è nei fatti iniziato.

spazio

© 2017 Copyright © 2013 Associazione Culturale SantAgataInForma Iscrizione Trib. Patti n. 210 del 27.04.2011 | P.IVA 03151590837 Realizzato con passione da Evermind | Privacy Policy