Banner Filetto

Attività chirurgiche e ambulatoriali negli ospedali di Sant’Agata e Mistretta. Ecco il bando pubblicato dall’Asp

Pubblicato ufficialmente dall’Asp di Messina l’avviso (leggi qui) per acquisire le manifestazioni di interesse a stipulare convenzione per l’effettuazione di specifiche attività assistenziali negli ospedali di Sant’Agata Militello e Mistretta.

Trenta giorni di tempo dunque, a partire dalla pubblicazione del 1° marzo, per Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, per presentare le proprie istanze e concorrere all’affidamento dei servizi.

L’avviso pubblico, di cui si era già discusso al tavolo della concertazione sindacale, prevede nello specifico:

Presidio Ospedaliero “Ospedale Civile” di Sant’Agata di Militello

Ortopedia e Traumatologia, gestione dell’attività assistenziale in ordinario per adulti ed in emergenza/urgenza sia per adulti che per assistiti di età pediatrica, per n° 22 posti letto ordinari, che dovrà essere garantita 7 giorni su 7, con copertura del servizio h24, assicurando un tasso di occupazione di almeno il 90% e con piena operatività di una sala gessi per emergenze/urgenza e attività ordinaria. Dovrà essere, altresì, garantita l’attività in emergenza/urgenza, h 24 e 7 giorni su 7. È richiesta, altresì, l’attivazione di un ambulatorio specialistico per l’erogazione di attività ambulatoriale 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) ed una disponibilità minima di n. 8 visite specialistiche al giorno;

Ostetricia e Ginecologia, l’attività assistenziale richiesta è di tipo ambulatoriale, da erogare 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) a garanzia del percorso nascita. La disponibilità minima richiesta è pari a n. 18 visite specialistiche ed almeno 5 ecografie ostetriche al giorno;

Cardiologia, l’attività assistenziale richiesta sarà destinata all’effettuazione di esami di elettrofisiologia di natura ambulatoriale, da erogarsi 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) ed una disponibilità minima di n. 8 prestazioni al giorno.

Anestesia, l’attività assistenziale richiesta sarà destinata ad integrare l’attività del personale anestesista già presente presso il PO, così da garantire la turnistica di guardia anestesiologica attiva.

Presidio Ospedaliero “SS Salvatore” di Mistretta

Chirurgia Generale, l’attività assistenziale richiesta è relativa alla gestione delle procedure di piccola chirurgia ambulatoriale che non necessitano di ricovero, da effettuarsi 2 giorni alla settimana in una sala operatoria dedicata e per un minimo di n. 10 interventi in regime di Day Service. Dovrà essere garantita, altresì, l’attività ambulatoriale specifica da erogarsi 3 giorni su 5 per una disponibilità minima di n. 18visite/prestazioni specialistiche al giorno;

Urologia, l’attività assistenziale relativa alla gestione di n° 8 posti letto ordinari dovrà essere garantita 5 giorni su 7, con copertura del servizio h24 anche in emergenza/urgenza e con un tasso di occupazione di almeno il 90%. L’attività si svolgerà in week surgery; nel caso in cui non sarà possibile alla dimissione degli utenti è a carico dell’Ente individuato la garanzia della continuità assistenziale. È richiesta, altresì, l’attivazione di un ambulatorio specialistico per l’erogazione di attività ambulatoriale da erogare 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) e con una disponibilità minima di n. 8 visite specialistiche e n. 4 ecografie;

Oculistica, l’attività assistenziale richiesta è relativa alla gestione delle procedure di tipo chirurgico in day service esclusivamente per il trattamento della cataratta da effettuarsi 3 volte alla settimana, in una sala operatoria dedicata, e per un minimo di n. 16 interventi al giorno. Dovrà essere garantita, altresì, l’attività ambulatoriale specifica da erogarsi 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì) per una disponibilità minima di n. 10 visite/prestazioni specialistiche al giorno.

Per le attività chirurgiche l’ASP di Messina individuerà 2 sale operatorie presso il PO di Mistretta e una sala operatoria presso il PO di S.Agata. In quest’ultimo presidio le ulteriori due sale operatorie attualmente funzionanti rimangono per le ulteriori attività chirurgiche in capo all’ASP di Messina, nonché alle eventuali emergenze.

All’Ente affidatario sarà riconosciuto il 70% della tariffa prevista di DRG, sia per l’attività gestita in ricovero Ordinario, che in regime di Day Hospital, medico o chirurgico, che di Day Service per le discipline di Chirurgia Generale, Ginecologia, Cardiologia e Urologia, mentre per le discipline di Oculistica e Ortopedia verrà riconosciuto il 75% della relativa tariffa, in ragione dell’eventuale utilizzo di protesi. L’accesso alle prestazioni avverrà tramite richiesta del medico curante o da pronto soccorso, con priorità di abbattimento delle liste d’attesa dell’Asp di Messina.

I servizi in affidamento, come è noto,  ricalcano quelli già oggetto della contestatissima convenzione con la Fondazione “Giglio” di Cefalù, operativa a Mistretta dal 2021 ed in atto prorogata al 30 aprile, mentre l’estensione per Sant’Agata Militello ebbe vita per appena un mese tra settembre ed ottobre scorsi, prima dello stop imposto dal giudice del lavoro per condotta antisindacale.

error: Questo contenuto è protetto !!