Banner Filetto

Itet “Tomasi di Lampedusa”, attivati i corsi di studio quadriennali

Si prospettano grandi novità per il prossimo anno scolastico all’ITET G. Tomasi di Lampedusa di Sant’Agata Militello, diretto dalla Dirigente Antonietta Emanuele. L’istituzione scolastica ha, infatti, aderito al Piano Nazionale di sperimentazione per l’istituzione dei percorsi sperimentali di quattro anni per le articolazioni Turismo e CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio- ex Geometra) già a partire dal prossimo anno scolastico 2024/25.

Si tratta per i nuovi iscritti di un’ottima possibilità, che si traduce nell’acquisizione del titolo di studio in quattro anni e in un’offerta formativa rimodulata, di didattica orientata alla specializzazione in collaborazione con gli ITS Academy. Una chiave di volta approvata dal Collegio Docenti e Consiglio di Istituto finalizzata all’innovazione e alla personalizzazione didattica laboratoriale,definita nel potenziamento delle attività “on the job” con PCTO e contratti di apprendistato a partire dal secondo anno. I quadri orari sono stati redatti, secondo quanto previsto per la progettazione di un’offerta formativa integrata, funzionale alle relazioni stabili con aziende e realtà produttive del territorio, in base a quanto richiesto dal piano nazionale di sperimentazione.

I percorsi prevedono il processo d’internazionalizzazione, attraverso il conseguimento di certificazioni internazionali nelle lingue inglese, francese, spagnolo, una più efficace e strutturale introduzione del CLIL anche con il progetto Erasmus +.

Inoltre sono stati previsti laboratori in compresenza tra docenti, anche per il potenziamento delle STEM. Restano invariati gli indirizzi AFM Amministrazione Finanza e Marketing/ Sistemi informativi Aziendali, Sistema Moda/Calzatura Moda e il corso serale per adulti CAT.

Per tutti i chiarimenti il personale scolastico è a disposizione nelle sedi di Sant’Agata di Militello e Tortorici. Le date degli Open Day sono il 27 Gennaio e il 03 febbraio.

Comunicato Stampa

error: Questo contenuto è protetto !!