Banner Filetto

Preghiera per la Pace, l’istituto comprensivo “Cesareo” partecipa all’iniziativa della CEI

Martedì 17 ottobre alle ore 12 in  tutte le classi  e sezioni della scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola dell’infanzia del primo Istituto Comprensivo Cesareo, tutta la comunità scolastica guidata dalla dirigente scolastica Angela Marciante farà suo l’invito alla preghiera per la pace  che la Conferenza Episcopale Italiana (Cei) propone in questo giorno per l’intera giornata.
L’istituto Cesareo svolgerà un minuto di silenzio e di preghiera e per l’occasione si suonerà la campana a mezzogiorno e i docenti della quarta ora faranno osservare un minuto di silenzio agli alunni seguita da una preghiera letta dal docente.
Preghiera per la pace 
Oggi, 17 ottobre 2023, gli alunni delle varie classi dell’istituto “Cesareo” e la comunità scolastica unita, cristiani di tutte le chiese e  confessioni, fedeli di tutte le religioni si raccolgono in preghiera per implorare il dono della PACE! Noi tutti, uomini e donne di buona volontà che si riconoscono fratelli e sorelle nell’unica famiglia umana. Facciamo nostro il grido e la disperazione dei popoli che in questo momento soffrono a causa di violenza, di conflitti e di guerre e rivolgiamo a Te, Padre di tutti, questa preghiera: Dio nostro, Dio della Pace che ami ciascuno di amore eterno e incondizionato donaci la grazia di vedere il Tuo volto in ogni persona che incontriamo e aiutaci ad abbattere i muri dell’ostilità, dell’odio e della distruzione. Ti domandiamo con fede instancabile il dono della Pace. PACE nel cuore di ogni persona, specialmente nei cuori di coloro che governano i popoli; PACE tra gruppi, etnie, nazioni; in particolare, ti chiediamo con la fede che sposta le montagne, che cessi il fuoco della guerra e vinca il dialogo ‘nel cercare vie di pace nel Medioriente in Palestina e in Israele, tra arabi e israeliani, tra Russia e Ucraina e in tanti altri conflitti in Africa ed Asia. Ti chiediamo la grazia che termini ogni conflitto in atto, in particolare, quelli più dimenticati. Signore, Dio nostro, donaci la grazia di accoglierci gli uni gli altri, di perdonarci, di vivere come un’unica famiglia umana. Apri i nostri cuori e le nostre menti alle necessità dei nostri fratelli e sorelle, alle loro preoccupazioni e dolori. Donaci di amare la patria altrui come la nostra! Dio di misericordia, di concordia, fai di noi “strumenti della Tua pace”. A Te, la nostra lode, la gloria, ora e per sempre.
Share
error: Questo contenuto è protetto !!