Banner Filetto

“Progetto Ippocrate”, seconda giornata di screening cardiologico gratuito a cura del Rotary

Il Rotary Club Sant’Agata di Militello ha organizzato la seconda giornata del “Progetto Ippocrate” presso il Poliambulatorio Specialistico “Santi Pietro e Paolo” di Rocca di Capri Leone. L’iniziativa, ispirata ai principi etici e deontologici della professione medica, ha offerto visite cardiologiche gratuite a persone individuate dai medici di famiglia e dalle parrocchie di Rocca di Caprileone, Torrenova, Tortorici e Naso.

Il team di medici, composto dai cardiologi rotariani, Dott.ri Glauco Milio e Rosario Germanà, coadiuvati dall’infermiere professionale Giuseppe Micciulla, ha effettuato visite cardiologiche con elettrocardiogramma a 36 pazienti tra i 40 e i 60 anni, di nazionalità e provenienza diverse. Tutte le visite sono state precedute da un’attenta anamnesi e dalla rilevazione dei principali parametri vitali di glicemia, colesterolo, pressione sanguigna, saturazione e temperatura corporea rilevate dal Dott. Giulio Franchina, coadiuvato da Past President Cono Ceraolo, promotore dell’organizzazione dell’attività di prevenzione presso il poliambulatorio che ha ospitato l’iniziativa.

“La prevenzione cardiologica rappresenta una delle attività più importanti per evitare o quantomeno ritardare l’insorgenza di patologie cardiovascolari e per migliorare le condizioni di salute generale della collettività.” ha dichiarato il Presidente del Club Elisa Gumina, che si è occupata dell’accettazione dei pazienti insieme al Segretario Massimo Ioppolo, e che ha rivolto un particolare ringraziamento alla struttura ospitante ed ai soci Paolo Caruso, Pietro Panetta, Grazia Tropea, Mariella Calà e Mariella Costanzo.

L’impegno del Rotary Club Sant’Agata di Militello nella prevenzione cardiologica continuerà con altre due giornate di screening, in programma nei prossimi mesi a Sant’Agata di Militello e Santo Stefano di Camastra.

Il “Progetto Ippocrate”, ideato dal Rotary Club Sant’Agata di Militello e realizzato in collaborazione con altri otto Rotary Club dell’area peloritana, al temine all’anno sociale avrà consentito ad un migliaio di persone della provincia di Messina di accedere a controlli medici gratuiti.

error: Questo contenuto è protetto !!