Banner Filetto

Ex colonia di Iria, aggiudicata la gara per l’appalto integrato

Aggiudicata da Invitalia spa la gara per l’affidamento dei servizi tecnici di progettazione e realizzazione lavori per la rigenerazione urbana e recupero edilizio dell’ex colonia di IRIA di Sant’Agata Militello, finanziati come è noto con 21,6 del Pnrr per l’inclusione sociale nei Piani Urbani Integratdella Città Metropolitana di Messina.

L’affidamento dei servizi tecnici è andato all’ATI composta da “3TI Progetti Italia e Alcotec spa” mentre i lavori saranno eseguiti dall’impresa “Consorzio Ciro Menotti” di Ravenna. A riferire la notizia la Gazzetta del Sud nell’edizione del 19 febbraio. 

I lavori, da avviare entro il 2024, consentiranno la realizzazione di una cittadella dedicata persone con disabilità e soggetti fragili, dotata di strutture per lassistenza ma anche per lo svolgimento di varie attività inclusive. 

Stando all’elaborato preliminare redatto dalla Città metropolitana di Messina, i quattro edifici a valle, due dei quali saranno demoliti e ricostruiti, saranno destinati ad alloggi per 140 posti letto con relativi servizi mentre per tutti gli altri immobili si interverrà per il recupero e la riqualificazione interna ed esterna, lottimizzazione degli spazi e ladeguamento funzionale secondo la destinazione, oltre al consolidamento dei versanti. Previsti inoltre labbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione dei percorsi carrabili e pedonali, la ricostruzione ed integrazione dei servizi e la realizzazione ex novo di tutti gli impianti.

Previsti infine la sistemazione delle aree verdi per una migliore fruizione, la sistemazione idraulica e idrologica dei versanti critici e geotecnica delle aree a rischio, della strada di accesso e di collegamento agli edifici.

error: Questo contenuto è protetto !!