Banner Naima Griffe

La storia di Sant’Agata di Militello, libro dell’avv. Carlo Marullo consultabile in formato digitale

Il libro “Sant’Agata di Militello e il suo territorio dalla preistoria al terzo millennio” diventa digitale e disponibile gratuitamente alla consultazione.

In conferenza stampa, nella sala rosa del locale Castello Gallego, il Presidente del Rotary Club Sant’Agata di Militello, Elisa Gumina, insieme all’autore Avv. Carlo Marullo di Condojanni, Past President del Club e Past Governor del Distretto 2110 Sicilia – Malta, ha consegnato al Sindaco Bruno Mancuso la prima tabella con il QR-code dell’opera.

La conoscenza e la promozione territorio santagatese rappresentano importanti priorità per il sodalizio che, adattandosi alla profonda evoluzione digitale, ha deciso di dematerializzare l’opera, già presentata in occasione del 50° anniversario della costituzione del Club, e di continuarne la divulgazionegratuita, rendendo la consultazione più semplice ed immediata. Questal’introduzione del Presidente Elisa Gumina, che sintetizza lo scopo dell’attività del Club.

Il Sindaco Bruno Mancuso ha ringraziato l’autore per avere redatto un’importante ed unica testimonianza della storia locale, basata su una meticolosa attività di ricerca di dati, raccolti negli anni, e si è anche complimentato con il Rotary per l’innovativa modalità di promozione dell’opera, già intrapresa in modalità cartacea dai Past Presidents Emilio Ricciardo, Nino Gerbino, Cono Ceraolo, Massimo Ioppolo e Salvino Fidacaro.

Non sono mancati importanti momenti di riflessione e suggerimenti da parte del PDG Marullo di Condojanni, attento ricercatore della storia cittadina, che ha invitato il Sindaco e l’assessore alla cultura, Antonio Scurria, presente all’incontro, alla tutela dei diciassette archivi privati di cui ha conoscenza, che hanno rilevante interesse storico.

Altre tabelle con il QR-code, da inquadrare con lo smartphone o il tablet per accedere gratuitamente ai contenuti del libro, verranno collocate presso le principali istituzioni cittadine e nei punti di aggregazione locale, allo scopo di rendere disponibile alla consultazione di tutti la storia e le peculiarità di Sant’Agata di Militello, con traduzione anche in lingua inglese.

error: Questo contenuto è protetto !!