Banner Filetto

A Cinzia Scaglione il premio “Atena Nike” per l’impegno sociale sui temi della violenza di genere

Prestigioso riconoscimento per l’attrice santagatese Cinzia Scaglione, cui è stato attribuito il premio “Atena Nike” per l’Impegno sociale sulla violenza di genere. Il premio è stato consegnato nell’ambito della cerimonia di premiazione che si è svolta a Taormina, il 30 giugno scorso.

“Amore, passione, paura, violenza, ilarità. Sono questi temi molto cari a lei, che attraverso la scrittura e la recitazione ha sempre sottolineato il suo impegno nella sensibilizzazione delle tematiche sociali, soprattutto sulla violenza contro le donne – si legge nella motivazione del premio assegnato a Cinzia Scaglione – . Un’attrice che spazia dal teatro al cinema, portando sempre con sé le sue fragilità, che l’hanno resa un’artista solida ed altruista”.

“Ringrazio l’organizzazione del Premio – dichiara Cinzia – un riconoscimento equivale ad una attestazione di stima e apprezzamento per il tuo lavoro, quindi è motivo di orgoglio e soddisfazione. È un tema per me molto importante. Da anni porto avanti una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso il teatro e il cinema. Canalizzare il dolore trasformandolo in valore aggiunto attraverso l’arte è stato catartico e ha rappresentato una crescita artistica. L’arte diventa strumento ideale di sensibilizzazione, per informare, emozionare, far breccia nel cuore degli spettatori. Io ho scelto di non edulcorare la violenza, ma di mostrarla in tutta la sua crudezza, senza filtri. Un pugno nello stomaco per chi guarda. Ed è stato così, dai feedback ricevuti dagli spettatori, dagli addetti ai lavori, psicologi e i ringraziamenti di donne vittime di violenza. Sono le più belle testimonianze che potessi ricevere”.

Il premio Atena Nike, per la prima volta in Sicilia  è stato creato per raccontare, a partire dal suo significato simbolico, il raggiungimento di un obiettivo, di uno scopo, di una vittoria, quale la dea Atena Nike simboleggia. Si è voluto creare altresì un collegamento fatto di storia, con il territorio, essendo l’antica colonia di Naxos, oggi Giardini Naxos, e dunque Taormina, ricca di tradizione e di cultura. Il premio che prende a prestito il simbolo, il significato intrinseco della divinità greca Atena Nike, la dea celebrativa della vittoria, per assumere anche un valore carismatico, e l’importanza che assume da questo momento la premiazione, legato all’arte ed agli obiettivi che si vogliono raggiungere nel fantastico mondo del cinema.

Hanno fatto parte della giuria: Giulio Manfredonia, Claudia Gerini, Bianca Nappi, Boris Sollazzo, Maria Rosaria Russo, Luca Verdone, Lucy De Crescenzo, Mario Spinocchio, Claudia Potenza e Giuditta Godano.

Questi i premiati: LUCIA SARDO (premio alla carriera), EMANUELE DI STEFANO (premio attore emergente), GIULIA MAENZA (premio attrice emergente) MICHELA CESCON (Occhi blu –  premio miglior opera prima), GIULIANA PATTI e LUCA GUGLIELMINO (premio miglior coreografia Instagram, LAURA MUCCINO (premio miglior casting director, SILVIO ORLANDO (premio attore dell’anno), MATILDA DE ANGELIS  (premio attrice dell’anno, MARCO SIMON PUCCIONI (il filo invisibile – premio migliore film tematica sociale, CINZIA SCAGLIONE (premio impegno sociale, SALVO D’ANGELO (premio artista poliedrico), GIORGIA BARTOLINI (premio impresa donna).

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!