Banner Filetto

Itet “Tomasi di Lampedusa”, convegno su “Valori dell’imprenditoria giovanile e femminile”

Ha avuto successo e grande partecipazione il Convegno organizzato dal Parco dei Nebrodi in collaborazione con l’ITET Tomasi di Lampedusa di Sant’Agata di Militello dal titolo “I valori dell’imprenditoria giovanile e femminile”.

Nell’aula magna dell’istituto scolastico si è discusso delle difficoltà delle aziende e soprattutto degli strumenti, che i giovani non occupati, possono utilizzare per entrare da protagonisti del mondo del lavoro, pur in contesti generali complessi.  

All’incontro hanno partecipato il Parco dei Nebrodi, Dott. Domenico Barbuzza, la prof.ssa Antonietta Emanuele, il Dott. Bruno Mancuso – Sindaco del Comune di Sant’Agata di Militello,  l’On. Bernardette Grasso, il Dott. Mario Sciacca – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti di Patti, il Dott. Aldo Campo – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti di Barcellona P.G, il Dott. Maurizio Adamo – Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina, il Dott. Giancarlo Proietto – Responsabile Reti e Attività Territoriali Ente Nazionale Microcredito, il Dott. Giuseppe Di Gesù – Agente Territoriale dell’Ente Nazionale per il Microcredito, la Dott.ssa Elisa Manganaro – Dottore Commercialista Esperta in Finanza Agevolata, il Dott. Calogero Vicario – Dottore Commercialista Esperto in Finanza Agevolata, consulente per Invitalia Spa.

Le ultime indagini confermano purtroppo le gravi difficoltà che i giovani devono fronteggiare nell’intraprendere un’attività imprenditoriale. Oltre il 24% dei giovani non studia e non cerca lavoro. Un dato allarmante che può essere fronteggiare a cominciare dal supporto di consulenti preparati e dalle informazioni emerse anche dal convegno. Infatti sono state comunicate ai ragazzi una serie di opportunità di formazione e di finanziamento per incentivare la spinta imprenditoriale nei diversi settori dell’industria, dell’artigianato, dell’agroalimentare, della trasformazione dei prodotti e della attività agricole connesse e transazione ecologica. Sono già stati stanzianti tra gli altri fondi come il Fondo Impresa Donna, Resto al Sud e altre opportunità che i consulenti di Invitalia hanno spiegato agli studenti e ai professionisti presenti al convegno.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di creare una maggiore clima di fiducia nelle prospettive e di fornire le conoscenze e competenze necessarie per affrontare le sfide future con maggiore consapevolezza sugli strumenti utili e necessari ad intraprendere percorsi lavoratori virtuosi nella nostra terra.  

Comunicato Stampa

error: Questo contenuto è protetto !!