Banner Filetto

Certificati anagrafici anche in tabaccheria. Siglata la convenzione tra comune e FIT (Federazione Italiana Tabaccai)

I cittadini di Sant’Agata Militello potranno richiedere ed ottenere il rilascio dei certificati anagrafici anche rivolgendosi presso le tabaccherie cittadine. Il servizio, attivo tramite la piattaforma Novares, è reso possibile grazia alla convenzione sottoscritta dal comune di Sant’Agata Militello e la FIT (Federazione Italiana Tabaccai).

Al costo di 2€, che saranno regolarmente scontrinati dal tabaccaio, il cittadino residente potrà dunque richiedere il rilascio dei certificati che solitamente vengono forniti dall’ufficio anagrafe del comune ad eccezione della Carte di Identità, dunque a titolo esemplificativo i certificati di nascita, di vita, morte, di matrimonio, cittadinanza e residenza. Possibile anche il rilascio delle visure camerali ad un costo verso secondo la tipologia.

L’avvio del servizio è stato formalizzato, con il rilascio del primo certificato al sindaco Bruno Mancuso, nel corso di un incontro al castello Gallego a cui hanno preso parte il presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Salvatore Barbera, ed alcuni dei titolari delle rivendite santagatesi che aderiscono al servizio. Presente anche l’assessore comunale Valeria Fazio.

“Un’opportunità di scelta in più, dunque, per la cittadinanza nell’ottica della riduzione dei tempi di attesa e delle file pressi gli uffici comunali – ha scritto il sindaco Bruno Mancuso –  per cui ringraziamo la Federazione Italiana Tabaccai, rappresentata dal presidente provinciale Salvatore Barbera, e tutti gli esercenti delle tabaccherie santagatesi aderenti”.

error: Questo contenuto è protetto !!