Banner Filetto

Il nuovo anno scolastico all’Itis Torricelli. Iniziative per accoglienza, inclusione e fiducia

Mercoledì 15 settembre, nella sede di via Vallone Posta, tutto il corpo docente e ATA, alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Antonietta Amoroso, ha accolto festosamente il folto gruppo di studenti iscritti alle prime classi dell’Istituto. A dare inizio alla giornata di accoglienza uno striscione di benvenuto multilingue, affisso sulla facciata lato sud dell’Istituto.

Tra i primi atti collegiali della Dirigente vi è quello dell’istituzione della commissione n°1 che, fin da subito, si è messa a lavorare con entusiasmo, programmando progetti inter-relazionali all’insegna della fiducia, dell’inclusione e della solidarietà umana. Una vera panacea per i giovani ragazzi che, tramite le attività anche ludiche, hanno cercato di esorcizzare quel senso di sconforto e solitudine generate da quasi due anni di pandemia. 

Ineccepibile l’organizzazione, che ha sempre rispettato la normativa anti Covid.

Genitori e studenti sono stati accolti a gruppi e in momenti diversi, prima nell’ampio cortile dell’edificio, inondato da musica dal vivo, e poi nell’Auditorium della scuola, dove la Dirigente ha dato il benvenuto, sottolineando e facendo suo il pensiero di Don Milani: “I – CARE” = “Mi sta a cuore”. Tutti gli astanti sono stati positivamente colpiti dalla nuova Mission della scuola: “Il Ben-ESSERE dello studente sotto ogni aspetto”. 

Protagoniste-i sono state-i le studentesse e gli studenti che, increduli ed entusiasti, hanno vissuto una giornata particolare, dopo un anno di didattica a distanza. Inoltre, hanno ricevuto un gadget personalizzato ed una sostanziosa merenda.

“L’attività di accoglienza – ha tenuto a precisare la Dirigente Amoroso – non si concluderà con questa prima fase, ma proseguirà per tutto l’anno scolastico, con un susseguirsi di iniziative, così come disposto dal Piano Scuola 2021/2022, parola d’ordine: #Io Torno a Scuola! 

Comunicato Stampa

error: Questo contenuto è protetto !!