Banner Indicazioni Corona Virus

Associazione Nazionale Carabinieri, festeggiato il 50° anniversario delle sezioni di Sant’Agata e Capo d’Orlando

E’ stato celebrato nei giorni scorsi, con una funzione religiosa svoltasi presso la Chiesa di San Francesco di Sant’Agata Militello, il cinquantesimo anniversario della fondazione delle sezioni di Sant’Agata Militello e Capo d’Orlando dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Al rito religioso, officiato da padre Mario Raneri, hanno preso parte oltre ai soci delle due sezioni dell’Associazione Carabinieri, l sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso con il vice sindaco Calogero Pedalà, il Tenente Francesco Passarelli ed il maresciallo Pietro Campagna, in rappresentanza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata Militello, il luogotenente Innocenzo Guarino, comandante della Stazione dell’Arma di Capo d’Orlando, ed i rappresentanti delle sezioni locali delle associazioni di Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Unuci.

Particolarmente toccante il momento dell’apposizione della medaglia di bronzo alla bandiera delle due sezioni da parte delle madrine, Maria Francesca Emanuele per l’associazione orlandina e Rosina Lavia per la sezione di Sant’Agata. La signora Lavia è la vedova del compianto maresciallo Salvatore Giuffrida, cui è intitolata l’associazione Carabinieri santagatese, scomparso il 23 novembre 1990 a seguito di un conflitto a fuoco nei boschi di Monte Soro a Cesarò, e già decorato con la medaglia d’argento al valor militare.

Sono 78 gli iscritti della sezione di Sant’Agata Militello dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta dal maresciallo Stefano Milia, mentre la sezione di Capo d’Orlando, presieduta dal maresciallo Antonino Marsiglia, conta 76 associati.

error: Questo contenuto è protetto !!