Banner Indicazioni Corona Virus

Campionato Italiano di Cyber Security 2021, cinque studenti dell’Itis “Torricelli tra i protagonisti.

Anche quest’anno alcuni studenti dell’Indirizzo Informatico dell’istituto tecnico industriale “Torricelli” di Sant’Agata Militello hanno partecipato al programma di formazione per giovani talenti informatici riservato agli studenti tra i 16 ed i 23 anni volto ad identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della Cyber Security.

Il programma è inserito all’interno dell’Indirizzo Operativo n. 3 del “Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e supportato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha il patrocinio del Ministero della Difesa.

Dopo un’iniziale selezione svoltasi lo scorso 30 Gennaio e superata da un consistente numero di studenti dell’indirizzo Informatico dell’ I.T.I.S. “Torricelli”, il duro percorso di selezione, proseguito per l’intero pomeriggio del 2 Febbraio 2021, ha visto cinque dei nostri studenti, Cristian Calabrese (5AI), Mattia Musarra (4BI), Mattia Santoro (4AI), Antonino Faraci (4AI), Francesco Carbonetto (5AI), imporsi nella top 20 di ragazzi (per lo più universitari) dai quali si formerà la squadra dell’Università di Messina al prossimo campionato Italiano di Cyber Security previsto per il 07 Luglio 2021.

Per i giovani talenti si prospetta un periodo molto intenso di formazione presso la stessa Università di Messina per tutta la durata dei mesi di Marzo, Aprile e Maggio che, oltre ad avere valenza di P.C.T.O., servirà alla squadra per approfondire tematiche connesse alla crittografia, analisi di malware, sicurezza web, tecniche di hacking etico e prepararsi alla sfida finale di Luglio che avrà la forma del classico Capture the Flag in uno scenario di tipo gaming predisposto appositamente dagli organizzatori.
L’esperienza consentirà agli studenti un efficace salto di qualità nel loro percorso formativa e un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro, poiché in questi intensi mesi di preparazione sarà data loro l’opportunità di entrare in contatto diretto con gli sponsor del progetto come:

• Laboratorio Nazionale Cyber Security del C.I.N.I. (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)
• Comparto Intelligence Nazionale
• Ministero della Difesa
• Ministero dell’Istruzione
• Ministero dell’Università e della Ricerca
• Sistema Universitario Italiano
• Aziende private:

error: Questo contenuto è protetto !!