Banner Indicazioni Corona Virus

Classifica Eduscopio2020. “Sciascia-Fermi” top dei licei in provincia. Bene l’Itet per indice di occupazione.

Il Liceo “Sciascia – Fermi” di Sant’Agata Militello si conferma al top delle scuole superiori nell’ambito della provincia di Messina in relazione alla carriera universitaria dei suoi diplomati. Il dato è fornito dall’annuale report Eduscopio progetto della Fondazione Agnelli, che ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Al fine di garantire confronti appropriati e in grado di fornire informazioni rilevanti e utili alle scelte delle famiglie e all’autovalutazione degli istituti, eduscopio.it consente una comparazione diretta solo tra:

  • scuole dello stesso tipo, poiché a seconda dell’offerta formativa gli indirizzi di studio attraggono studenti con caratteristiche e potenzialità diverse in partenza;
  • scuole localizzate in territori relativamente circoscritti (in un raggio massimo di 30 km dalla propria residenza), poiché i confronti hanno senso solo a parità di condizioni di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento e, in ogni caso, eduscopio.it si propone di aiutare a capire non quale sia la scuola migliore in assoluto, ma la scuola che – situata ragionevolmente vicino alla località in cui si vive – meglio corrisponde alle aspettative di ciascun studente e della sua famiglia.

Secondo l’indice FGA* , indicatore sintetico che tiene conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti all’università, lo “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata Militello risulta al primo posto nelle classifiche dei licei Scientifico, Classico, mentre per il Linguistico quello santagatese si piazza al terzo posto con un indice FGA di 62,94 dietro a Archimede e Bisazza di Messina. Quinto posto in provincia tra gli istituti tecnici tecnologici per l’Iti “Evangelista Torricelli”.

*Per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria.

Per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi. In tale classifica, tra gli istituti ad indirizzo tecnico della provincia, per indice di occupazione dei diplomati, al primo posto c’è l’Itet Tomasi di Lampedusa di Sant’Agata Militello mentre al terzo posto c’è l’Iti Torricelli.

(Clicca sulle foto per leggere le classifiche per tutti gli indirizzi di studio. Le slide sono separate perché la comparazione diretta è possibile sul sito solo in un raggio massimo di 30 km) .

error: Questo contenuto è protetto !!