Banner Filetto

Asilo nido “Cannamelata”, continuità del rapporto sociale con bambini e famiglie.

Un progetto che mira alla continuità del rapporto educativo e sociale a distanza con bambini e famiglie, quello attivato grazie all’impulso dell’amministrazione comunale di Sant’Agata Militello, ed in particolare dell’assessore al ramo Ilaria Pulejo, all’asilo nido “S.Lupica” di contrada Cannamelata. Il progetto è denominato “Riprendere il contatto a distanza”.

“Siamo consapevoli che il lungo periodo di sospensione delle attività educative genera nelle bambine e nei bambini la mancanza della dimensione comunitaria e relazionale con i compagni delle sezioni e l’interruzione del rapporto significativo con gli adulti del nido – dichiara l’assessore Ilaria Pulejo –. Riteniamo quindi indispensabile riprendere i rapporti educativi con i bambini dell’asilo nido e le famiglie, seppur in modalità telematica, allo scopo di mantenere vivi i rapporti tra educatori, famiglie e bambini in una fase dell’infanzia delicata, dare rassicurazioni ai piccoli e mandare un messaggio di vicinanza e positività anche ai genitori e non disperdere il patrimonio di conoscenza, valutazioni e risultati raggiunti nell’ambito del piano educativo”.

Il personale educatore a tempo indeterminato e contrattista dell’asilo nido, dunque, a rotazione ogni giorno, in modalità di lavoro agile, sarà in collegamento con i piccoli e le famiglie, proponendo file video e audio autoprodotti, riproducendo ad esempio laboratori creativi, letture o canzoncine cantate durante i momenti della giornata al nido e progettando attività a distanza rivolte anche ai genitori.

“Va sottolineato – conclude l’assessore Pulejo – come già il mese scorso la giunta aveva disposto l’esonero dal pagamento delle rette per l’asilo nido comunale a far data dal mese di marzo 2020 e che l’esenzione dal pagamento della retta di frequenza permarrà, indipendentemente dall’attivazione del progetto a distanza, fino alla riapertura effettiva del servizio”.

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!