Banner Filetto

Obesità infantile e adulta, prevenzione e rimedi al convegno per l’Obesity Day.

Apprezzato ed interessante appuntamento ieri al castello Gallego per l’Obesity Day 2019, VI edizione della campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso.
L’evento, organizzato da Obesity day​ “NutrInSalute” della dietista Maria Lidia Lo Prinzi, consigliere regionale dell’Associazione​ di Dietetica Italiana e dedicato principalmente alla fascia studentesca e giovanile, ha visto la partecipazione di importanti specialisti tra cui tra i quali: i dietisti Sian Asp 5 Messina, Noemi Vacirca e Antonio Martino Cinnera, la psicologa Eleonora Mangano, la dottoressa Rosalia Caranna,  direttore del distretto sanitario santagatese e l’agronomo Antonio Ortoleva. In apertura i saluti del sindaco Bruno Mancuso, dell’assessore Ilaria Pulejo e del deputato regionale Pino Galluzzo.

Gli specialisti hanno quindi affrontato importanti tematiche riguardanti le patologie legate all’obesità infantile ed a quella adulta, parlando anche di rimedi e soluzioni per la prevenzione e la cura, con particolare riferimento ad una alimentazione sana ispirata alla dieta mediterranea.

Un importante contributo al convegno è quindi giunto da alcuni imprenditori locali, la maestra pasticcera Lidia Calà, Giovanna Costanzo, chef dell’Unione Cuochi Siciliani e il farmacista Giuseppe Rizzo,  produttore di olio d’oliva, per la preparazione e degustazione di di dolci tipici con nocciole  dei Nebrodi, pane e olio e la farinata, dolce. All’evento ha quindi partecipato l’associazione per i giovani diabetici dei Nebrodi.

error: Questo contenuto è protetto !!