Inizio agosto col botto a Sant’Agata. Rock Contest, #atuttabirra e Sciabica strit fud. Domenica la festa di Maria SS.

Eventi straordinari e di grande attrazione vedranno protagonista nei prossimi giorni il lungomare di Sant’Agata Militello. Dal 31 luglio a 4 agosto  appuntamenti dedicati alla musica, al cibo di strada, allo spettacolo ed alla tradizione. Si parte con la serata finale del “Sant’Agata Rock Contest”, in programma il 31 luglio. L’evento musicale durante la scorsa primavera in piazza Consolo aveva visto in competizione diverse band siciliane. Le finaliste, “Isteresi” di Enna, “BunnyBlack” di Palermo, “L’Idrante” di Rocca di Capri Leone e “Joke Addiction” di Siracusa, si esibiranno nella serata conclusiva che avrà inizio alle 21:30 sul palco allestito nel piazzale Peppino Impastato.


La stessa sera del 31 luglio e fino alla serata del 1 agosto, quindi, ci sarà l’evento denominato #atuttabirra. Si tratta della seconda edizione della manifestazione che già lo scorso anno ha riscosso un notevole successo di partecipanti. Ad essere coinvolte numerose attività di ristorazione locali che proporranno le loro specialità culinarie accompagnate dalle varie proposte di birra. La serata del 1 agosto sarà quindi allietata dalla musica dei gruppi “Lei con noi” e “Algoritmo”.

Fari puntati, nel weekend dal 2 al 4 agosto, invece sul lungomare Cosenz, nella zona tra villa Bianco e la statua della Sirena, dove verrà allestito il villaggio dello “Sciabica strit fud”. Un evento caratterizzato da cibo di strada a base di pesce, e spettacolo, con esibizioni musicali per ogni serata con Marcello Macaione il venerdì e Pentatonica Musica d’Autore il sabato.

Domenica la serata clou dell’evento che coinciderà con i tradizionali festeggiamenti di Maria Santissima del mare. La parte religiosa della festa avrà inizio alle 18 con la Santa Messa al Porto e quindi la suggestiva processione in mare del simulacro della Vergine. Alle 21:30 lo spettacolo spazio alle risate con i cabarettisti “Simo&Chris” e quindi a mezzanotte la chiusura con i fuochi pirotecnici.

“Apriamo il mese di agosto davvero alla grande – dichiara l’assessore Antonio Scurria –. Per ben cinque giorni il nostro lungomare sarà luogo di attrazione per lo svago ed il divertimento di tutte le fasce della popolazione, con eventi di vario genere che ci auguriamo possano incontrare il favore non solo dei santagatesi ma anche di turisti e visitatori dell’intero hinterland. Il ringraziamento va al consiglio comunale, che ha messo a disposizione le risorse per l’organizzazione degli eventi, a tutte le attività commerciali, le associazioni, al comitato festa, alla Pro Loco ed alle forze dell’ordine, fondamentali, ognuno per il proprio ruolo, per l’allestimento e la buona riuscita delle manifestazioni”.

Alberto Visalli