“A teatro di legalità”, progetto del Rotary per i giovani con il Liceo Sciascia – Fermi

L’educazione alla legalità in modo innovativo, attraverso un’esperienza interattiva, con drammatizzazione ed esperienze teatrali riguardanti il mondo giovanile e le tematiche attuali. E’ questo l’obiettivo del progetto “A teatro di legalità”, curato dal Rotary Club di Sant’Agata Militello con il Liceo Sciascia – Fermi ed il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Gli studenti partecipanti, partendo da analisi guidate di testi e/o di casi “reali”, consigliati dalla scuola e concordati con il Club, con l’aiuto di docenti e di professionisti, rotariani e non, simuleranno i vari accadimenti, attraverso gli strumenti della comunicazione e dell’espressione propri del teatro, ed acquisiranno le principali tecniche di recitazione e di espressività corporea.
L’attività si fonda sui valori della socializzazione e del rispetto dell’individuo, come soggetto – attore della società contemporanea, che vive l’esperienza drammatizzata in maniera critica e la trasmette ai terzi nella consapevolezza della tematica trattata.