Banner Filetto

L’Itis “Torricelli” protagonista su Rai Scuola

E’ in visita all’Itis “Torricelli” di Sant’Agata Militello una troupe della Rai per la realizzazione di uno speciale di Rai-Scuola, sul progetto/concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. Per la realizzazione dello speciale sono giunti a Sant’Agata il direttore del programma Rai-Scuola, Pietro De Gennao, la regista Alessandra Peralta ed il responsabile di produzione Alessandro Greco. Per quattro giorni, a Sant’Agata, verranno messe in scena le fasi salienti dei lavori condotti dalle professoresse Mariangela Gallo e Dominga Rando e realizzati dagli studenti dell’ITIS nel quadro della costruzione del sito internet dal titolo: “Costituzione al femminile . Uomo tu che i guardi, tu che mi giudichi”.

Le riprese della troupe della RAI oltre ad interessare l’attività didattica e creativa dell’Istituto “E. Torricelli”, si dirameranno anche in altre location del territorio e affronteranno argomenti di attualità sociale, come ad esempio la questione della parità di genere ed il femmonicidio.

Le rievocazioni delle fasi salienti del progetto toccheranno attività ricettive e istituzioni culturali e pubbliche. Oltre alla sede dell’Istituto “Torricelli”, il Castello Gallego, il lungomare, la piazza Consolo e la Questura saranno gli spazi nei quali si svolgeranno momenti creativi e attività informativa riguardo il tema centrale del progetto: l’uguaglianza tra i generi, la lotta contro ogni discriminazione ed il rifiuto di ogni forma di violenza.

47 studenti e studentesse provenienti dai diversi comuni del territorio stanno vivendo un’esperienza educativa unica, che li renderà protagonisti di un evento mediatico di portata nazionale.

Questo successo meritato avrà anche ricadute positive nel far conoscere a livello nazionale le bellezze naturali, paesaggistiche e culturali del territorio dei nebrodi, oltre a mettere in evidenza la qualità umana e le eccellenze educative delle istituzioni scolastiche.

error: Questo contenuto è protetto !!