Banner Filetto

Cinque studenti santagatesi “ambasciatori” all’Onu

Come veri ambasciatori  hanno studiato  i problemi di natura politico-economica delle Nazioni che hanno rappresentato e hanno offerto il proprio contributo di idee attraverso la predisposizione di un “position paper”, che hanno discusso in via ufficiale all’ONU con  le altre delegazioni del Mondo, con le quali hanno creato delle vere e proprie coalizioni politiche internazionali al fine di ottenere la maggioranza e riuscire a fare approvare la risoluzione proposta. E’ questa l’esperienza vissuta da cinque giovani santagatesi,  Alfonso Di Giorgio, Martino Mogavero, Salvatore Fabio, Salvatore Gallo e Giuseppe Siragusa, tutti studenti del Liceo Sciascia – Fermi, protagonisti della settima edizione di “Change the World Model UN”, il laboratorio diplomatico che ha visto partecipare a New York, presso la sede delle Nazioni Unite, giovani di 110 nazioni del mondo.

I ragazzi sono stati impegnati in un’attività formativa della durata di 100 ore, svolte con lezioni frontali presso la sede distaccata di Palermo dell’Associazione Diplomatici e online, grazie alla quale hanno acquisito i pre-requisiti necessari per la conoscenza della storia dell’ONU e delle sue commissioni operative, nonché delle norme regolamentari e delle procedure ufficiali da utilizzare per la proposizione di risoluzioni di politica-economica da discute collegialmente all’ONU. In un vero e proprio role playing, gli alunni dello Sciascia-Fermi sono stati suddivisi in delegazioni di due diplomatici per ogni Nazione del Mondo e sono stati assegnati alle commissioni dell’ONU con l’obiettivo di studiare le problematiche delle Nazione da rappresentare.

Questa la suddivisione dei ragazzi – delegati dei vari Stati nelle commissioni e la tematica trattata. – Salvatore Gallo e Martino Mogavero, delegati dell’Indonesia, ed Alfonso Di Giorgio e Giuseppe Siragusa, delegati della Serbia, hanno proposto soluzioni al problema “Combating water scarcity” in Commissione FAO (Food and Agriculture Organization);

– Salvatore Fabio insieme ad uno studente palermitano, Gilberti Angelo, delegati della Serbia, hanno affrontato la tematica “Adapting cities to climate changes and natural disasters”, in commissione UN Habitat ed hanno proposto una risoluzione, condivisa e approvata con la maggioranza più ampia dai delegati degli altri Stati.

Per la capacità dimostrata nella creazione di una coalizione a supporto della propria proposta e per le soluzioni innovative prospettate, Salvatore Fabio ha ottenuto la “Honorable mention”. La Preside Maria Larissa Bollaci ha accettato con prontezza l’innovativa proposta dell’Associazione Diplomatici, che, anche grazie alla collaborazione della Prof.ssa Lina Caruso, ha consentito a 5 giovani studenti dei licei santagatesi di vivere l’emozione di essere parte attiva del complesso mondo delle relazioni politico-economiche internazionali, di incontrare personalità che hanno fatto la storia del mondo come Bill Clinton e di imparare ad essere leader tra i leader.

Il progetto è stato inserito dall’Istituto scolastico tra le attività d’eccellenza di alternanza – scuola lavoro svolte.

Share
error: Questo contenuto è protetto !!