Banner Filetto

Fogna o ritardi nel bilancio, non fa differenza. La colpa è sempre degli altri!

Gira e rigira, la colpa è sempre degli altri! Un vero e proprio “mantra”  ormai per l’amministrazione di Sant’Agata Militello ed il suo leader Sottile che continua a firmare comunicati quasi come non si fosse accorto che da quattro anni (sic!) è lui a guidare la carrozza! Eppure quattro anni dopo la colpa è sempre degli altri. Fogna, bilancio, manutenzioni, contenziosi amministrativi, lavori che non partono etc etc… oggi come il primo giorno la colpa è degli altri.
E’ così anche per lo scempio cui innumerevoli cittadini hanno assistito nello scorso fine settimana, con melma galleggiante e puzza nauseabonda sul lungomare, allo sbocco del torrente Cannamelata. Mezzi e personale dell’ufficio tecnico sono intervenuti Lunedì per metterci una pezza a seguito della rottura, pare, di una tubatura, l’ennesima, evidentemente, visto che in vari tratti dello stesso torrente Cannamelata, nel recente passato erano stati lamentati analoghi disagi.
A chi ha chiesto, legittimamente, spiegazione su quanto si è verificato,  ad esempio i consiglieri di opposizione che avevano all’uopo presentato un’interrogazione (leggi) sulle condizioni di totale abbandono dei torrenti che attraversano il centro urbano, il leader dell’amministrazione ha dunque risposto nel modo più semplice, che la colpa non è sua. Ha prima chiamato in causa la “crisi dell’edilizia privata” che ha determinato una riduzione degli introiti  degli oneri di urbanizzazione rendendo “impraticabile” manutenzioni  degli impianti e gestione del verde, e poi, ovviamente, ha gettato la croce addosso sulla solita opposizione cattiva, che, dice “a contribuito alle riduzioni di spesa” (?).  C’è dunque curiosità per capire quali riduzioni di spesa destinata a tali finalità sarebbero dunque state applicate rispetto alle previsioni proposte dalla Giunta.
Ma si sa che da tempo ormai il bilancio è il grande  “cavallo di battaglia”  su cui l’amministrazione conduce la sua crociata dell’ostruzionismo (presunto) dell’opposizione. Battaglia che,  non è difficile immaginare, sarà uno dei lite motiv della campagna elettorale del prossimo anno di Sottile, a quanto pare ricandidato con tanto di investitura “social”.  E così anche stavolta, all’interrogazione (leggi) sul perché dei (nuovi) ritardi nell’approvazione in Giunta dello schema di bilancio 2017, di cui ancora non c’è traccia, la risposta è pressoché simile. “ A gennaio è stata tenuta una conferenza dei servizi con i funzionari per discutere e raccomandare i tempi ridotti per la predisposizione da parte degli uffici dei bilanci. Inoltre gli uffici sono stati ulteriormente sollecitati al fine di accelerare la predisposizione del bilancio 2017…” La colpa è degli altri, ovvio!

error: Questo contenuto è protetto !!