Banner Filetto

Premio al giornalista Mario Romeo per i 35 anni di carriera

Ieri a Palermo, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, è stato consegnato allo stimato prof. Mario Romeo, il premio alla carriera per i suoi 35 anni d’iscrizione all’Albo.
Parlare del prof Romeo non è facile, per me … per tutti coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo del giornalismo. Mario Romeo è certamente un modello, un grande esempio di professionalità.
Sin da quando ero adolescente-giovane lo ricordo presente in qualsiasi evento, sempre “dentro la notizia”. Basta passare dinanzi al comune, vicino alla piazza … lui è li. Dai fatti di cronaca, alle vicende politiche, alle semplici cerimonie religiose … la sua firma, nella Gazzetta del Sud, cera è c’è sempre!
Una macchina fotografica, un foglio magari piegato, una penna … ecco il giornalista Mario Romeo. Lui, da questi semplici strumenti riesce a scrivere quegli articoli da tutti apprezzati. Grande professore! E non mi riferisco alla disciplina da lei insegnata a scuola; lei è un “professore di giornalismo”, quello vero, senza se e senza ma, senza timori e “padroni”.
Contattato, grazie all’ausilio di un noto social network, il prof Mario Romeo, immediatamente, con estrema cortesia e disponibilità, mi ha rilasciato questa breve dichiarazione: “sono commosso per gli attestati di stima ricevuto e ringrazio di vivo cuore quanti in questi trentacinque anni hanno avuto modo di apprezzare il mio impegno per Sant’Agata. I ricordi sono tanti e spero di raccoglierli e di renderli pubblici quando mi assegneranno la medaglia per i 5o anni. Un grazie a tutti”.
Auguri professore! Grazie a lei per il prezioso servizio svolto a favore della pubblica informazione.
Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!