Banner Filetto

Lions Day, che festa a Sant’Agata!

Complice una bella giornata tipicamente primaverile questa mattina a Sant’Agata Militello, alla presenza di tantissime persone, è stata celebrata la giornata mondiale del service, denominata Lions day, ovvero un appuntamento di promozione delle attività dei Lions club sul territorio locale, curato dal presidente della Zona 9 della III Circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb- Sicilia. La manifestazione ha riscosso tanto successo, segno evidente del forte seguito e della imprescindibile presenza dell’associazione all’interno della comunità. L’evento è iniziato con il corteo guidato dalle autorità civili e Lionistiche insieme alle numerose delegazioni della provincia e accompagnati dalla banda musicale. Il corteo, partito da via Roma, è risalito dalla via Campidoglio per raggiungere Piazza Crispi dove, una volta arrivati, è avvenuta l’esibizione di un gruppo folkloristico. Al termine dell’esibizione, le autorità lionistiche sono intervenute per salutare i numerosi presenti e per introdurre la ricca mattinata piena di iniziative. “La giornata di oggi vuole essere un’ occasione di riflessione coniugata all’allegria- ha dichiarato il presidente Sergi durante il suo intervento introduttivo- Siamo un’associazione che ha come fine quello di dare aiuto a chi ne ha bisogno nella convinzione che quello stiamo facendo è utile per migliorare le cose e oggi esiste davvero la necessità di un miglioramento perché viviamo in una società contaminata da una corruzione e un’ indifferenza generale”.

“Coerenza e operatività sono le parole chiave che sintetizzano la mission dei Lions- ha continuato il governatore del distretto Lions 108yb Vincenzo Spata- a favore della comunità e dei meno fortunati. Noi siamo a disposizione del territorio attraverso una costante e fattiva presenza come testimoniano anche le numerose e importanti iniziative che organizziamo esclusivamente volte al bene comune”. A seguire, una dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare e di utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Sono state davvero tante le attrazioni che hanno caratterizzato la giornata dedicata ai Lions. Infatti, grazie alla collaborazione di medici specialisti gli interessati hanno avuto la possibilità di sottoporsi al controllo gratuito della vista, dell’ udito e diabetologico. I bambini presenti sono stati intrattenuti con giochi e animazione grazie ai Leo che per l’occasione hanno dato vita ad un sorteggio di beneficenza. Inoltre, l’area interna del castello è stata arricchita dalla presenza degli spazi espositivi a cura dei Club della III Circoscrzione e dei Service distrettuali, nei quali è stato distribuito un depliant elencante le numerose attività ed i progetti passati e futuri del club tra i più importanti al mondo. Infatti, i Lions sono considerati parte essenziale di una rete di servizio globale e fanno tutto ciò che è necessario per aiutare le comunità locali.

Nel corso della mattinata, ha avuto luogo la premiazione della vincitrice del premio regionale vincitrice del premio regionale del concorso Un poster per la pace Maria Fascetto e la consegna degli attestati agli alunni delle scuole medie del comprensorio santagatese che hanno partecipato allo stesso. Inoltre, sono state conferite delle targhe di riconoscimento a Suor Anna, Mario Portera, Salvatore Savio, Alfio Zingales e Ignazio La Galia, personalità che hanno collaborato e condiviso ideali a difesa del bene comune. Erano presenti anche le delegazioni di Patti, Barcellona, Mistretta,Messina, Milazzo Capo d Orlando, Santa Teresa Riva. Un successo meritato che testimonia l’affiatamento dei Soci Lions nel mettersi al servizio dei cittadini e del territorio, al fianco delle associazioni e delle istituzioni locali.

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!