Banner Filetto

Divertimento ed allegria per un fine sociale. Raccolta fondi “Lions” per alunni meritevoli.

L’Istituto delle Suore di Maria Ausiliatrice di Sant’Agata Militello ha aperto, ieri sera, le porte per un evento di grande valore sociale fortemente voluto dal Presidente della Zona 9 dei Lions Club, il dott. Gaetano Sergi e realizzato con la collaborazione dei Club di Capo d’Orlando, Sant’Agata Militello e Mistretta. Alle 20.30, in quasi gremito Palauxilium, a cura della Associazione culturale e teatrale “Recitando e Parolando”, è andata in scena la rappresentazione teatrale “Filumena Marturano” di Edoardo de Filippo.

lionsLa manifestazione, come spiega il Presidente della III Circoscrizione dei Lions, la dott. ssa Agostina La Torre “è un service che rientrata nelle celebrazioni del centenario della fondazione del primo Club Lions a Chicago. Oltre ad essere un momento di socializzazione e divertimento, questo evento ha avuto come finalità la raccolta di fondi per l’istituzione di borse di studio per alunni meritevoli. Noi siamo sempre vicini ai giovani e, dunque, al mondo della scuola. Il nostro intento è quello di sostenere lo studio perché vogliamo che i giovani sappiano formarsi bene e vivere da cittadini responsabili”.

lions3La notissima commedia di Edoardo De Filippo è stata riproposta, in tre atti, in un libero adattamento di Franco Reale: “abbiamo rappresentato Filumena Marturano proprio il giorno in cui si celebra la giornata contro la violenza sulle donne. La commedia del 1947, da me tradotta in italiano, è attualissima perché parla dei problemi di una donna che potrebbe essere una nostra sorella o parente”. Sul palco, sotto la direzione del regista, Franco Reale, con la direzione artistica di Francesca Pietropaolo, si sono esibiti, oltre allo stesso Reale, Santina Lipari, Ignazio La Galia, Nunziatina Vicario, Clara Schillaci, Alida Caputo, Michele Starvaggi, Lucio Santi Ranieri, Antonio Campana, Salvatore Fogliani, Sara Fazio, Walter D’Amore, Valerio Di Iannì.

lions4L’evento, nello specifico la rappresentazione teatrale, con ingresso ad offerta libera, come spiega la prof.ssa Maria Rosa Vitanza, Presidente del Lions Club di Capo d’Orlando “rientra in un service di rilevanza nazionale, quello della scuola come valore sociale. I ricavati di questa commedia, che il regista e gli attori hanno voluto offrire gratuitamente, andranno a sostegno di tre ragazzi (uno di Capo d’Orlando, uno di Sant’Agata M.llo ed uno di Mistretta) della terza media che riceveranno un buono libro per il primo anno della scuola superiore. Abbiamo coniugato il divertimento, l’allegria con i valori sociali e soprattutto con un service … con il motto dei Lions, we serve”.

Visibilmente soddisfatto il Presidente di zona dei Lions Club, il dott. Sergi: “una bella serata, una bella rappresentazione. Noi siamo attenti ai giovani. Per celebrare il centenario della fondazione dei Lions abbiamo quattro obbiettivi : la difesa dell’ambiente, la difesa della vista, la lotta alla fame e soprattutto la difesa della gioventù. Quello di questa sera rientra proprio in quest’ultimo”.

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!