Banner Filetto

Federica Saraceno: “Il canto mi ha fatta crescere e diventare la donna che sono”

Nella sua famiglia cantano tutti … c’è anche chi suona. Dopo l’esperienza della danza, l’amore per il canto ha avuto il sopravvento. A 12 anni ha vinto il suo primo premio in un Festival canoro. Alla passione per il canto si unisce quella per la legge … sogna di diventare avvocato! Lo scorso 04 agosto, nella suggestiva location di Piazza Duomo, a Sant’Agata Militello, nell’VIII edizione del Festival Canoro Nazionale “Diventerò una Stella”, vince il premio Talento e si classifica terza. A “Talenti Cercasi”, Federica Saraceno.

Federica, iniziamo a conoscerti meglio … cosa ci dici?

federica-saraceno-5Ho 18 anni e studio canto da 6 anni. Da piccolina facevo danza classica ma poi ho capito che non era quella la mia strada ed ho scelto quella giusta: il canto! Mi sono diplomata a giugno scorso con ottimi voti e ho un altro sogno nel cassetto, a parte quello di poter essere una famosa cantante, diventare un avvocato.

Prima la danza e poi il canto … come ti sei avvicinata a quest’ultimo?

Non mi sono avvicinata … ci sono praticamente nata e cresciuta! Nella mia famiglia cantano tutti, dal papà alla mamma, un nonno canta … l’altro suona. Posso dire che è una passione che si tramanda da generazioni.

A quale cantante ti ispiri e qual è la tua canzone preferita?

Sinceramente non mi ispiro a nessuno! La mia cantante preferita è Miley Cyrus, adoro il suo stile e la sua voce mi emoziona tanto. Non ho una canzone preferita ahahahah. Amo la musica in generale; le canzoni che mi piacciono le aggiungo nella mia playlist e poi non stacco più le cuffie dalle mie orecchie.

Ti è piaciuta l’esperienza di questo Festival nel quale hai vinto due premi?

federica-saraceno-4Si, certo! Sono molto soddisfatta di me stessa e spero di aver lasciato qualcosa anche a coloro che mi hanno ascoltata. Voglio ringraziare la “Friends Music Academy” e Maria Vitale perché tutto è stato molto costruttivo.

Che cosa provi quando canti?

Esprimo me stessa attraverso le canzoni. Comunico a coloro che mi ascoltano qualche mia esperienza di vita, bella o brutta che sia, che in qualche modo mi ha fatta crescere e diventare la donna che sono adesso.

Hai mai pensato di smettere di cantare?

Mai … è come smettere di respirare!

Una tua esibizione che ricordi volentieri è stata … perché?

federica-saraceno-3Ogni esibizione per me è speciale, però quella che ricordo volentieri è la mia prima esibizione in un Festival canoro a Gaggi. Ero piccolina, potevo avere 12 anni circa, quando vinsi il primo premio con la canzone “My heart will go on” di Celine Dion (tratta fra l’altro dal mio film preferito che è Titanic!). E da qui che è iniziato tutto e spero che possa sempre fiorire nel migliore dei modi.

Un consiglio a chi ama cantare come te.

Quello di credere prima di tutto in se stessi e nel talento che si possiede e di stare sempre con i piedi per terra … penso che entrambe le cose siano fondamentali! E poi, divertirsi sempre; cantare deve essere, prima di tutto, una gioia … poi viene tutto il resto.

 

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!