Banner Filetto

Mancuso incontra il Ministro Lorenzin. “Responsabilità della Regione. Piano ospedali da rifare”

Ha prontamente sollecitato un incontro con il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per chiedere lumi sulle preoccupanti notizie circa il nuovo piano di organizzazione della rete ospedaliera in Sicilia.  Così il Senatore Bruno Mancuso, insieme al collega deputato Vincenzo Garofalo, è stato a colloquio con il Ministro. Un confronto al termine del quale sono stati chiariti ulteriormente i passaggi della vicenda.
Bruno Mancuso “Ringrazio il Ministro Lorenzin per la grande disponibilità mostrata verso i solleciti miei e dell’On. Garofalo – afferma Mancuso.    E’ emerso, senza ulteriori dubbi, come la responsabilità della distribuzione di unità operative e posti letto sia a carico della Regione, mentre al Ministero compete solo un’attività di verifica rispetto ai parametri stabiliti dalla legge. Per altro – prosegue Mancuso – lo stesso Ministro Lorenzin ha evidenziato che mai a livello centrale c’è stata la volontà di penalizzare la Sicilia, verso cui, anzi, l’attenzione è stata particolarmente alta.
Non ci sono dubbi dunque – sottolinea Mancuso – come la distribuzione sul territorio di servizi ospedalieri e dotazioni strutturali e di personale spetti alla Regione, ed è evidente come il Governo Crocetta abbia creato questo pasticcio, pensando probabilmente di accentrare tutto nelle città metropolitane, forse per ragioni di contenimento dei costi, ma senza capire che così facendo avrebbero sguarnito gran parte dei territori periferici.
Faremo tutto il possibile affinché il Piano venga rimodulato, tenendo nella giusta considerazione il diritto alla salute e le esigenze di tutti i cittadini siciliani”.

error: Questo contenuto è protetto !!