Banner Filetto

Marika Stivala: “Il canto mi trasporta in un’altra dimensione”

Sin da piccola amava cantare esibendosi nel coro della scuola. Da quattro anni studia canto. Durante le sue esibizioni sta scalza perché gli trasmette serenità. Il suo sogno è insegnare canto e musica.
marika-premiazione-festivalLo scorso 02 agosto, nella suggestiva location di Piazza Duomo, a Sant’Agata Militello, nell’VIII edizione del Festival Canoro Nazionale “Diventerò una Stella”, vince il premio Talento cat. Junior e si classifica seconda sempre nella cat. Junior. A “Talenti Cercasi”, Marika Stivala.


Ciao Marika … parlaci te.
Sono una ragazzina allegra e scherzosa. La musica è sempre stata la mia passione. Non ho mai giocato con le bambole … anche se la mia stanza era sommersa di giochi, i miei preferiti erano i mini microfoni e i “Canta Tu”.
marika2Ho provato anche con la danza, ma la musica ha prevalso su tutto! Ho iniziato a cantare da piccolissima esibendomi nel coro della scuola elementare; studio canto da 4 anni e ho partecipato a vari concorsi, manifestazioni e talent. A volte la mia voce ed il mio modo di cantare non sono stati capiti, molte volte criticati …  questo mi ha fatta soffrire molto! Devo tanto al mio nuovo insegnante, Giuseppe Puglisi, che da un anno a questa parte mi ha stimolata e spronata aiutandomi a riacquistare la fiducia in me stessa (dedico a lui la mia vittoria!). Lo studio è il mio obiettivo … tra poco inizierò a frequentare il Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna” di Catania, dove studierò canto, pianoforte e chitarra.

Chi è il tuo cantante preferito … perché?

Il Soul è la mia anima! Amo tanti artisti come Etta James, Sam Cooke, Joss Stone, Beyoncè e Sarah Jane Morris … mi rispecchio molto nel loro stile e sogno un giorno di diventare come loro.

Cosa provi quando canti?

marika3Premetto che amo cantare scalza perché mi trasmette serenità! Quando canto provo un mix di sensazioni meravigliose ed è come entrare in un’altra dimensione.

Ci racconti le emozioni del Festival?

È stata una bellissima esperienza. Per me è stata una grande soddisfazione essere stata apprezzata dalla Giuria Tecnica e Artistica ricevendo il premio Talento cat. Junior e classificandomi seconda sempre nella stessa categoria. Ringrazio la straordinaria Maria Vitale per avermi invitata al suo Festival. Un grazie particolare a Fabrizio Palma per i consigli che mi ha dato allo stage.

Sogni nel cassetto?

Il mio sogno nel cassetto è quello di insegnare canto e musica, ovvero trasmettere la mia anima agli altri! Ringrazio moltissimo i miei genitori per i tanti sacrifici e per avermi sempre sostenuta e mai lasciata sola.

Studiare uno strumento richiede impegno. Quanto tempo dedichi alla tua preparazione?

marika1Premetto che il tempo non è mai abbastanza  e che si deve studiare costantemente. Le mie ore di studio principali sono circa tre a settimana; a casa mi esercito un’ora per ciascun strumento (chitarra e pianoforte).

Che consigli daresti a chi vorrebbe, come te, cantare e studiare musica?

Il mio consiglio è quello di credere in se stessi, nel proprio talento e soprattutto di studiare e non mollare mai!

https://www.youtube.com/watch?v=vXqtmgJWbuw

https://www.youtube.com/watch?v=HIGcusfCt6Y

https://www.youtube.com/watch?v=ZVIU_ZacQIc

 

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!