Banner Filetto

I rimedi per dire addio alla cellulite

L’estate è già avanzata … la prova costume può metterci a dura prova! Inestetismi e chili di troppo ci possono rendere nervosi e poco pronti ad affrontare la spiaggia. Parliamo oggi di cellulite, delle sue cause e soprattutto dei rimedi per “combatterla”, con la dott.ssa Lidia Lo Prinzi, Dietista-Esperta in Nutrizione Clinica e Dieta Mediterranea.

Dott.ssa Lidia, qual è la reale causa della cellulite?

lo prinziLa comparsa della cellulite  è causata contemporaneamente dalla presenza di diversi fattori come l’accumulo di tessuto adiposo, di tossine, cattiva circolazione e disfunzioni ormonali.  Le attenzioni nutrizionali, perciò, dovranno concentrarsi sull’eliminazione del tessuto adiposo in eccesso e sulla disintossicazione dell’organismo assumendo alimenti particolari che, associati a trattamenti estetici e all’attività fisica, andranno ad agire sul microcircolo, rivitalizzandolo. Un’alimentazione povera di fibre e di alimenti del mondo vegetale ma ricca di glucidi e lipidi influenza notevolmente la comparsa e la permanenza della cellulite.

Quali i possibili rimedi da adottare?

La prima cosa da mettere in atto nella “guerra” contro la cellulite, oltre a movimento e sport, massaggi e cosmetici specifici, è un’alimentazione adeguata.  Molti alimenti sono un mix vincente di vitamine e minerali, dalle proprietà detossinanti e drenanti, quindi efficaci contro la ritenzione idrica, e utili per favorire il microcircolo e impedire l’assorbimento dei grassi.
Quali regole osservare nella dieta anticellulite?

Limitare o eliminare completamente il sale e usare invece erbe aromatiche e spezie per dare sapore ai cibi. Evitare prodotti in scatola ed in salamoia, i salumi, i dolci, i fritti, le bibite gassate, gli alcolici; in pratica tutti gli alimenti troppo ricchi di grassi e zuccheri. Bere molta acqua, che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, e soprattutto mangiare tanta frutta e verdura fresca locale e stagionale, ricche di antiossidanti e di acido ascorbico che protegge i capillari».

Quali i cibi più efficaci contro questo inestetismo?

dieta-mediterraneaLa cellulite crea anche dolore poiché infiamma i tessuti colpiti perciò sarebbe opportuno seguire una dieta antinfiammatoria, ovvero riducendo il carico di cibi acidi come pomodori, peperoni e agrumi; grassi quindi difficili da digerire e raffinati come pasta, pane o prodotti da forno. Aumentando invece il consumo di cibi ricchi di omega tre ovvero di grassi polinsaturi poiché favoriscono la produzione di sostanze antinfiammatorie. È  consigliato quindi il pesce in generale ma meglio quello azzurro e frutta secca grassa come noci, nocciole, mandorle. E poi ancora: gli alimenti ricchi di ferro, come le lenticchie. Il ferro favorisce il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Un calo del livello di ferro può provocare stanchezza e persino alcune anemie. Evitare il caffè a fine pasto perché la caffeina assorbe il ferro. Il potassio stimola il drenaggio linfatico, cioè permette di decongestionare il tessuto adiposo (buccia d’arancia). Il potassio è contenuto nella frutta secca, nel lievito di birra e in alcune verdure a foglia verde. Gli alimenti integrali come la pasta, il riso, i cereali o il pane, perché assorbono le tossine e danno una sensazione di sazietà. Tuttavia il riso e la pasta sono da consumare con moderazione, non più di 3 volte a settimana, soprattutto se non pratichi alcun sport. La vitamina C, che si trova soprattutto nella frutta, poiché rinforza le pareti dei vasi sanguigni. Il kiwi può anche aiutarti a combattere lo stress e a migliorare il transito intestinale.

I frutti rossi, da bere o da mangiare. Contengono la vitamina P che migliora la circolazione del sangue. Questi alimenti antiossidanti favoriscono anche la rigenerazione cellulare. Mela rossa ricca di antiossidanti, meglio se mangiata con la buccia che contiene piruvato (riduce la ritenzione tonificando e riducendo l’assorbimento dei grassi),  il pompelmo rosa, con grandi quantità di vitamina c che migliora la circolazione, l’ananas perfetto per favorire la diuresi perché ricco di enzimi ed antiossidanti, il mirtillo e l’ippocastano che proteggono il microcircolo.  Melone, anguria, pesche e fragole sono ottime per favorire la diuresi.  Da sapere inoltre: per eliminare le scorie e i prodotti tossici prodotti dal nostro organismo è importantissimo idratarsi bevendo molta acqua. Anche il tè verde ha effetti benefici perchè limita l’assorbimento di lipidi e glucidi e combatte la ritenzione idrica e se associato alla radice di zenzero riduce inoltre l’infiammazione.

Oltre ad un programma alimentare occorre far sport, vero?

Un qualsiasi programma alimentare non basta senza lo sport: ideale per tonificare e dire addio alla cellulite. Uno degli sport più efficaci e piacevoli da svolgere durante la stagione estiva è l’acquagym una delle attività sportive più efficaci per le donne che vogliono mantenersi in forma, snellire i punti critici e combattere la ritenzione idrica. La si può praticare in piscina o direttamente in mare. Non è un caso che negli ultimi anni, gli stabilimenti balneari mettano a disposizione dei clienti corsi di acquagym. L’immersione del corpo rinforza i benefici della ginnastica sul cuore, le articolazioni e i muscoli procurando al ginnasta una sensazione di leggerezza e preservandolo dall’impatto che può avere un’attività classica. L’azione dell’acqua in movimento sui muscoli produce un effetto massaggio. L’acquagym è una delle pratiche davvero utili per diversi scopi a livello di salute e bellezza, tanto che è ormai diventata una delle strategie più seguite per combattere la cellulite e per migliorare l’aspetto delle curve. I vari esercizi previsti dall’acquagym per la cellulite sono mirati ad interessare le varie zone del corpo aumentando il ritmo di perdita di peso e di sviluppo dei muscoli, portando il corpo a diventare tonico e forte. I tessuti cutanei saranno tra i primi a beneficiare delle attività svolte in un ambiente resistente come quello dell’acqua nella piscina, che sarà un ottimo modo per aumentare l’efficacia dell’esercizio.  Gli esercizi di aerobica in acqua permettono di bruciare una quantità maggiore di calorie e sviluppare forza e flessibilità, Non è necessario essere nuotatori provetti per fare l’acquagym per la cellulite, la maggior parte degli esercizi previsti sono svolti con l’acqua che arriva alla vita, al massimo al petto, ma ci sono alcuni esercizi come il jogging acquatico che utilizzano però un livello dell’acqua piuttosto alto.

Ringraziamo la dott.ssa  Lidia Lo Prinzi per la sua collaborazione.

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!