Banner Filetto

“Neve, cane, piede”, il romanzo di Claudio Morandini

È  giunto al terzo appuntamento il “Conversazioni Festival 2016”, promosso dalla Fondazione Mancuso Onlus. Domenica, scorsa, presso il Circolo “Dante Alighieri”, a Sant’Agata Militello, lo scrittore Claudio Morandini ha presentato il suo ultimo romanzo “Neve, cane, piede” edito dalla Exòrma, Roma, 2015.
A porgere i saluti di benvenuto, il Vice Presidente della Fondazione, Salvatore Mancuso ed il segretario della stessa, Nino Morabito.
Calcaterra-Morandini copA conversare con l’autore lo stimato professore e critico letterario Domenico Calcaterra che, come nei precedenti incontri, è riuscito abilmente ad “avvicinare” i presenti al romanzo ambientato in un vallone isolato delle Alpi.
Claudio Morandini è nato ad Aosta nel 1960. Dopo anni di radiocommedie, ha scritto alcuni monologhi per il teatro, tra cui Ostriche e Una romantica donna del Nord. Ha poi pubblicato i romanzi Nora e le ombre (2006), Le larve (2008) e Rapsodia su un solo tema – Colloqui con Rafail Dvoinikov (2010). Nel 2011 ha scritto il romanzo breve Il sangue del tiranno per la collana Inchiostro rosso di Agenzia X. Nel 2012, con il romanzo A gran giornate, è stato inserito, primo italiano, della collana di narrativa Tam tam delle Edizioni La Linea di Bologna. Il racconto Le dita fredde – The Cold Fingers compare nell’antologia bilingue Santi. Lives of Modern Saints(Baltimora, 2007); la novella Fosca si trova in Nero Piemonte e Valle d’Aosta. Geografie del mistero (2010); il racconto Cupio dissolvi compare in Prendi la DeLorean e scappa (2015). Altri testi sono apparsi su riviste o sono disponibili in rete. Nel 2012 ha scritto i testi delle Dodici variazioni sul sangue per il compositore e pianista Simone Sbarzella. Nel 2014 per i cantanti Marta Raviglia e Manuel Attanasio ha scritto il libretto de Gli oscillanti. Sul blog “Iperboli, ellissi” (ombrelarve.blogspot.com) si occupa di libri e altro. Collabora con il blog Letteratitudine, per il quale ha già animato il forum su musica e letteratura, e con le riviste online FuoriAsse, Diacritica e Zibaldoni e altre meraviglie.

Calcaterra-Morandini (35)Ma torniamo a “Neve, cane, piede”che, come ha precisato l’autore, Claudio Morandini “per temi, situazioni, qualità dei personaggi … è  un breve romanzo di montagna, alla maniera degli scrittori svizzeri che alla vita sulle Alpi si sono dedicati, in particolare Charles-Ferdinand Ramuz”.
Nel romanzo, spiega Morandani, “un vecchio montanaro, Adelmo Farandola, fa vita da eremita ed è probabilmente sulla via della demenza; vive in un alpeggio diroccato, in un vallone privo di attrattive e ingombro di detriti che d’inverno si riempie di neve ed è bloccato dalle valanghe fino alla primavera avanzata. Conduce un’esistenza quasi ferina, contento di quel poco che riesce a procurarsi come può. Per tenersi ancor più lontano dalla presenza degli uomini, d’estate sale a isolarsi in un bivacco in abbandono lontano da ogni giro turistico. Gli fanno compagnia, suo malgrado, un cane ciarliero, un giovane guardiacaccia, e le voci delle presenze che la sua mente genera nell’ozio dei lunghi mesi di isolamento invernale.
Calcaterra-Morandini (21)Adelmo potrebbe continuare così fino alla morte, ma un giorno di primavera vede spuntare un piede d’uomo dal fronte di una valanga. Aspetta di saperne di più, e veglia su quel piede, lo difende dai corvi e dagli altri animali, perché qualcosa gli suggerisce che potrebbe aver conosciuto quel poveretto, o addirittura che potrebbe essere stato proprio lui, Adelmo, causa di quella morte. Questa la vicenda principale, di cui si tace il finale. Nonostante tutto ciò che è stato detto finora, Neve, cane, piede è un libro francamente comico”.
Calcaterra-Morandini bisDopo alcuni interventi, il Vice Presidente della Fondazione, promotrice dell’evento, Salvatore Mancuso, ha ringraziato l’autore, il professore Calcaterra ed i convenuti.
Il prossimo appuntamento del “Conversazioni Festival 2016”… il 10 luglio  con “Fervore” di Emanuele Tonon.

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!