Banner Filetto

“Conversazioni Festival 2016”. Ottima la prima con Nino De Vita

Il salone gremito del Circolo Culturale “Dante Alighieri” a Sant’Agata Militello, ha ospitato  il primo appuntamento del “Conversazioni Festival 2016”, l’evento culturale patrocinato dalla Fondazione Mancuso Onlus.  Nel ricco calendario di eventi,  Nino De Vita,  scrittore e poeta dialettale siciliano, nato a Marsala l’ 8 giugno 1950,  ha presentato “Antologia” curato da Silvio Perrella, per la casa editrice Mesogea.
De Vita parla CalcaterraDopo il saluto iniziale del segretario della Fondazione Mancuso Onlus, Nino Morabito e di un socio del Circolo Culturale “Dante Alighieri”, Ninì Barbuzza, il critico letterario Domenico Calcaterra ha coordinato l’incontro instaurando con l’autore un dialogo molto amichevole. Lo stimato professore e critico santagatese,  formulando allo scrittore siciliano domande precise e puntuali, ha permesso a De Vita di presentare, alternando fra discorsi a braccio e letture di racconti-prose, la sua opera pubblicata nel 2015 “Antologia”. De Vita ha affascinato l’uditorio! Come si legge nella seconda di copertina:  «Corredata da un piccolo drappello di storie inedite e curata da Silvio Perrella, l’antologia delle opere di Nino De Vita, ripercorre dal 1984 al 2014 trent’anni di lavoro creativo di una delle voci più originali e profonde della poesia italiana contemporanea.
De Vita legge operaGiunge in libreria insieme al nuovo racconto in versi dell’autore, “A ccanciuri Maria”, e non è un caso. Non è un caso, questo andare insieme dei due libri, non è un caso il loro simultaneo disporsi allo sguardo del lettore: è reciproca testimonianza tra autore ed editore di un incontro che trova a ogni nuova sosta, a ogni nuovo libro, nuove ragioni di un percorso comune. Sempre è azzardo necessario un’antologia e qui è l’autore stesso a fornircene la chiave e la ragione: “Spesso, nella mia opera, si riscontrano momenti in cui prevale il fatto lirico e altri in cui prevale il fatto narrativo. Ho cercato per quanto possibile, di farli convivere».
Al termine della manifestazione la prof.ssa Melina Bevacqua, Promotrice della cultura e dell’arte della patrocinante Fondazione Mancuso, ha consegnato allo scrittore Nino De Vita una targa ricordo. Il prossimo appuntamento del “Conversazioni Festival 2016” è previsto per Domenica 29 Maggio, sempre al Circolo Culturale “Dante Alighieri” a Sant’Agata Militello, alle ore 18,30 con Crocifisso Dentello “Finchè dura la colpa”.

Alberto Visalli

error: Questo contenuto è protetto !!