Banner Filetto

Sant’Agata com’era e com’è. Le cartoline del circolo filatelico raccontano la città

Scatti che raccontano luoghi  e storie e descrivono emozioni. Sono le cartoline d’epoca di Salvatore Fontana, socio fondatore del Circolo Filatelico e Numismatico dei Nebrodi in mostra presso il Castello Gallego.

Oltre 170 cartoline storiche originali, che rientrano in un periodo storico che va dai primi del 1900 fino ai giorni nostri, rivelano com’era Sant’Agata ieri e come è oggi attraverso le immagini rappresentate da questi piccoli fotogrammi capaci di aver fermato il tempo permettendo ai numerosi visitatori che ogni giorno hanno visitato l’esposizione, di guardare indietro e ricordare le origine di questo amato paese. Visitando la mostra è possibile , allo stesso tempo, ripercorrere i posti più significativi del paese ammirandoli attraverso queste cartoline che rispecchiano il prima ed il dopo. Il passato ed il presente. Il bianco e nero ed i colori. E’ stato particolarmente emozionante vedere, tra le altre, anche  l’immagine  di quel tratto di lungomare intatto, proprio  com’era volta, mentre adesso è lì, devastato dalla furia marina. Le cartoline d’epoca esposte , grazie all’iniziativa della Pro Loco Agatirno ,in collaborazione con  il Circolo Filatelico e Numismatico dei Nebrodi, appartengono al signor Salvatore Fontana che ha deciso di offrirle alla visione del pubblico, proprio in occasione del 50° anniversario della Pro Loco Agatirno.
mostra cartoline1 L’allestimento della mostra si deve al lavoro del signor Fontana e della signorina Freno , anche quest’ultima socia storica del circolo, e di Andrea Sturniolo, segretario della Pro Loco.  Inoltre, il circolo, che ha sede in via San Martino a Sant’Agata Militello, è in grado di offrire ai propri associati: servizio novità per l’Italia, Vaticano, San Marino; servizio novità per altri Stati europei ed oltremare; scambi e consultazione di cataloghi, listini, pubblicazioni disponibili in sede. Le riunioni sociali nella sede si svolgono ogni sabato pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!