Pronti a partire gli attesi lavori di riqualificazione della villa Bianco di Sant’Agata Militello.
Nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Bruno Mancuso con la giunta, dela presidente del consiglio Monica Brancatelli ed alcuni consiglieri di maggioranza, del Rup ingegnere Giovanni Amantea con il responsabile dell’area ambiente e manutenzioni ingegnere Calogero Silla e l’architetto Antonello Micciulla, assistente della direzione lavori, c’è stata la consegna ufficiale delle aree all’impresa all’impresa “European Construction Company spa” di Priolo Gargallo, affidataria dell’appalto (dopo l’esclusione dell’originaria aggiudicataria) per 1 milione 643 mila euro.
ll cantiere sarà approntato a partire da lunedì 16 giugno, con i lavori che da contratto avranno una durata prevista di 424 giorni. Si comincerà a partire dalla parte più ad est, con l’intervento di realizzazione di una rotatoria stradale di fronte alla sede degli uffici municipali, all’incrocio tra via Campidoglio e via Cosenz.
I lavori riguarderanno quindi la ristrutturazione delle aree verdi e degli spazi per bambini, con installazione di nuove strutture ludiche e riqualificazione di quelle esistenti. Saranno realizzate una pista ciclabile ed un’area fitness, collocati nuovi arredi urbani ed illuminazione e creato un attraversamento pavimentato dove troverà nuova collocazione e valorizzazione il monumento dedicato ad Annibale Bianco,
Già emanata l’ordinanza di Polizia locale (leggi qui) con l’istituzione del divieto di sosta con rimozione h24 dal 16.06.2025 al 30.07.2025 e comunque fino a fine lavori sul viale Pio La Torre, nella fascia lato monte per il tratto compreso tra il prolungamento via Campidoglio ed il prolungamento via Roma e su tutta la via Cosenz, nella fascia lato monte, nel tratto compreso tra il civico n. 121 e l’intersezione con la via Campidoglio.