Banner Filetto

Inchiesta “Pandora”, Sammartino lascia assessorato all’agricoltura (interim a Schifani) e vice presidenza della Regione

Palazzo d’Orléans comunica che Luca Sammartino ha rassegnato oggi le proprie dimissioni dalle cariche di assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea e di vice presidente del governo regionale.

Le funzioni ad interim dell’assessorato sono state assunte direttamente dal presidente della Regione Renato Schifani, il quale con successivo decreto provvederà alla nomina del nuovo vice presidente della giunta.

E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Presidenza della Regione Siciliana a seguito delle dimissioni presentate in tarda mattinata dall’esponente della Lega Luca Sammartino, coinvolto a Catania nell’inchiesta “Pandora” su ipotesi di corruzione, raggiunto da misura interdittiva della sospensione da funzioni pubbliche per un anno.

Il presidente della Regione Renato Schifani, si legge ancora nella nota, «nel ribadire piena fiducia nei confronti della magistratura, confida pienamente nella possibilità che l’onorevole Sammartino possa dimostrare la propria totale estraneità ai fatti che gli vengono addebitati» e ricorda come «lo stesso abbia ricoperto il suo doppio ruolo istituzionale con decoro, lealtà e trasparenza»

In mattinata in una nota diffusa dalle agenzie Luca Sammartino aveva dichiarato: «Tengo a sottolineare che non sono coinvolto in ipotesi di reato di mafia né di voto di scambio; sono sereno e certo che emergerà la mia totale estraneità ai fatti, risalenti a 5 fa, che con stupore leggo mi vengono contestati». «Resto fiducioso, come sempre ho dichiarato e non cambierò mai idea, nei confronti del lavoro della magistratura. Continuerò a servire la mia comunità e il mio territorio svolgendo la mia attività politica e di parlamentare regionale»

error: Questo contenuto è protetto !!