Banner Filetto

“Speed marathon”, controlli della Polizia stradale contro gli eccessi di velocità

Il 19 aprile 2024 in tutta Italia si svolgerà l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità organizzata da Roadpol – European Roads Policing Network – denominata “Speed Marathon”

Tale iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione in adesione con il Piano d’Azione Europeo 2021-2030, che ha come obiettivo quello di dimezzare il numero dei decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi. Durante tale giornata ed anche nel corso della settimana dal 15 al 21 Aprile, gli operatori della Polizia Stradale effettueranno un’intensa attività di prevenzione e repressione del superamento dei limiti di velocità sia sulla viabilità autostradale che sulle principali arterie di comunicazione extraurbana, al fine di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime. Analoga attività, in stretto raccordo, verrà svolta dalla Polizia Metropolitana e dalle Polizie locali.

“L’eccesso di velocità è la causa principale degli scontri mortali – commenta il Dirigente della Polizia Stradale di Messina Antonio Capodicasa – e le sanzioni non sono l’obiettivo, ma solo il mezzo: l’obiettivo è rendere i conducenti consapevoli del loro comportamento pericoloso”.

L’operazione congiunta europea “Speed Marathon” rientra nelle attività relative alla settimana di controlli previsti dalla campagna Roadpol “Speed” e non vuole essere una pura repressione dei comportamenti illeciti riguardo gli eccessi di velocità, ma uno sviluppo della consapevolezza di un’ottica di prevenzione e sicurezza stradale.

Saranno, pertanto, giornate di controlli a tappeto che vedranno impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le autostrade di questa provincia, sia nella fascia ionica che in quella tirrenica, con l’ausilio di tutti gli strumenti di controllo elettronico della velocità. Particolare attenzione verrà, inoltre, rivolta agli eccessi di velocità commessi dai conducenti dei veicoli commerciali e di trasporto persone (autobus e mezzi pesanti) attraverso la lettura fornita dai sistemi di bordo quali i cronotachigrafi e i tachigrafi digitali.

error: Questo contenuto è protetto !!