Banner Filetto

Medaglia d’oro al valor civile per i poliziotti della scorta Antoci

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia d’Oro al Valor Civile ai quattro uomini della Polizia di Stato che erano di scorta all’ex Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci in occasione dell’attentato del maggio 2016 tra San Fratello e Cesarò. A riferire dell’assegnazione del riconoscimento il “Corriere della Sera” nell’edizione on line.

Si tratta dell’allora dirigente del commissariato di Polizia di Sant’Agata Militello, Daniele Manganaro, oggi Questore Vicario di Cuneo, i poliziotti in forza al commissariato santagatese, vice ispettore Sebastiano Proto e sovrintendente Salvatore Santostefano, ed il compianto vice sovrintendente Tiziano Granata, scomparso nel 2018.

Lo stesso Giuseppe Antoci ha quindi commentato in un comunicato stampa: “Ringrazio di cuore il Presidente Mattarella, che in questi anni non mi ha mai fatto mancare il suo appoggio e la sua attenzione, ciò mi ha dato la forza di andare avanti, girare il Paese, incontrare migliaia di giovani, fra scuole e università, e continuare a dire loro che vale la pena schierarsi. Le stesse parole che proprio il Presidente Mattarella ha pronunciato al quarantesimo anniversario della morte di Giorgio Ambrosoli sulla necessità di schierarsi contro le mafie. La scelta – ancora Antoci – di insignire, con la più alta onorificenza civile, i poliziotti della mia scorta è una carezza al cuore di un Paese che decide di commemorare i vivi, quei ragazzi che con il loro coraggio hanno evitato a tre giovanissime ragazze di perdere il loro padre fermando un’altra strage di mafia. A loro sarò riconoscente per tutta la vita. Un pensiero non può non andare a Tiziano Granata, prematuramente scomparso, sorriderà da lassù. ” – conclude Antoci.

error: Questo contenuto è protetto !!