Banner Filetto

Lungomare, in aggiudicazione l’appalto integrato per i lavori di protezione e ripascimento

Pubblicata dalla centrale unica di committenza “Tirreno Ecosviluppo 2000” la gara per l’affidamento dell’appalto integrato (progettazione esecutiva e lavori) per protezione e ripascimento del lungomare di Sant’Agata Militello.

La lettera d’invito per la partecipazione alla gara (secondo quanto riferito ieri da quotidiano “Gazzetta Del Sud”) è stata inviata a dieci imprese sorteggiate tra le 23 che avevano risposto alla precedente manifestazione d’interesse. La scadenza per la presentazione delle offerte è quindi fissata alle ore 9 del prossimo 27 febbraio, a seguire ci sarà l’apertura delle buste.

L’importo a base d’asta a ribasso è di 3.645.561,81 euro, suddiviso in 3,3 milioni per i lavori,112.772 euro per le prestazioni professionali di progettazione esecutiva e 345 mila euro per servizi tecnici con indagini e rilievi vari. Il completamento del ripascimento della spiaggia e rischio elevato di erosione R4, era stato finanziato nel 2019 per 5.640.000 euro con le risorse del Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020.

Nel progetto di fattibilità tecnico economica, firmato dall’ingegnere Basilio Ridolfo con Rup l’architetto Carmelo Gambadauro, è previsto l’intervento per 1480 metri di litorale, da villa Bianco sino a villa Falcone e Borsellino, con la collocazione di barriere permeabili “a rete” in posizione soffolta, per tratti discontinui di 60 metri ad intervalli di 17 metri l’una dall’altra, ed una distanza di 60 metri fronte muro.

L’obiettivo è proteggere il litorale santagatese ripetutamente devastato dal fenomeno erosivo smorzando l’energia del moto ondoso e favorendo  il deposito di materiali per la ricostituzione naturale della spiaggia.

error: Questo contenuto è protetto !!