Banner Filetto

Progetto “Longevity” per gli over 65. L’attività motoria che aiuta la salute e migliora la vita

Affrontare di slancio l’avanzare dell’età dedicandosi ad attività motorie per prevenire patologie e disfunzioni più frequenti, rinforzare il sistema immunitario e migliorare in generale la qualità della vita sia dal punto di vista fisico che mentale.

Obiettivi importanti e di primaria importanza per i quali è stato attivato a Sant’Agata Militello il progetto “Longevity”, rivolto a tutte le persone dai 65 anni in . L’iniziativa, organizzata in sinergia tra il Comune di Sant’Agata Militello, l’Asp di Messina e la Wellnext ssd, con la partecipazione della Pro Loco Agatirno, prevede una vera e propria campagna di educazione al movimento, oltreché di socializzazione ed aggregazione tra i partecipanti, una 60ina circa quelli già iscritti, che per due mesi potranno frequentare varie attività all’interno del Palasport Mangano di Sant’Agata Militello.

I corsi, a frequenza assolutamente gratuita, riguarderanno in particolare ginnastica dolce ed in acqua, pilates, yoga ed altri esercizi per migliorare mobilità, forza ed equilibrio. All’avvio delle attività erano presenti il sindaco Bruno Mancuso, con l’assessore allo sport Salvatore Sanna e la consigliere Dora Damiano, la direttrice del distretto sanitario Rosalia Caranna e la responsabile del centro Wellnext, Maria Rosaria Catalioto.

La prima fase del progetto si articolerà in due lezioni a settimana in fascia mattutina su prenotazione, per i mesi di febbraio e marzo, della durata di 50 minuti.Ogni sessione avrà un obiettivo specifico (equilibrio, flessibilità, forza, mobilità). Le attività, coordinati da istruttori qualificati e specializzati, verranno eseguite con l’utilizzo delle varie attrezzature di cui dispone la struttura sportiva d’avanguardia nel centro santagatese.

error: Questo contenuto è protetto !!